Sapori di Sardegna: il gusto dell’Isola

Sa panada di Assemini protagonista a Su Nuraghe di Biella

locandina sa panadaSabato 17 gennaio, alle ore 21, al Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, continua la partecipatissima rassegna mensile “Sapori di Sardegna” per assaporare il gusto dell’Isola.
Durante la serata, Bruna Dessì Cannas presenterà sa panada de Assemini, piatto tipico della tradizione agro-pastorale sarda, risalente – secondo certi studiosi – ai nostri più antichi antenati, la cui primogenitura è contesa tra diversi importanti centri dell’Isola.
Sa panada è una specialità culinaria che si basa sulla felice unione di carne racchiusa in un contenitore di pasta e rinvierebbe a quelle particolari focacce su cui gli antichi adagiavano i cibi durante il pasto: la “mensa”, particolare pane piatto impiegato come supporto per gli alimenti. Un’ipotesi che troverebbe conferma in Sardegna nell’uso di poggiare sul pane, carasatu o zicchi ladu, la carne arrostita, entrambi consumati durante il pasto.
Sa panada odierna è perlopiù un piatto monodose cucinata al forno. In passato veniva cotta direttamente sulla brace dentro su aldante, uno speciale contenitore piatto di terracotta.
Durante la serata a Su Nuraghe sarà possibile annotare ingredienti e ricetta, gustando al contempo la prelibatezza di sas panadas di Bruna Dessì Cannas.
Inoltre, si potranno ascoltare suggestivi rimandi ad autori antichi che palano di cibo e fors’anche proprio di sa panada.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.