Su Nuraghe: sposalizio di sapori, dolci sardi in mostra

Un sabato ricco di appuntamenti: consegna delle palme al Vescovo, mostra di dolci sardi e produzione del torrone di Tonara con nocciole sarde e miele biellese

preparazione del torroneSabato 27 marzo, alle ore 8.45, accompagnati dal nostro Cappellano Don Ferdinando Gallu, consegneremo le palme filadas, intrecciate alla sarda al Vescovo di Biella, ai Frati di San Sebastiano e al Rettore del Santuario di Oropa; partenza dal Circolo alle ore 8.20.
Alle ore 16, al Circolo, inaugurazione di Sapori di Sardegna mostra di dolci sardi realizzati dalle Socie. Nel frattempo il maestro torronaio Alfio Sau ci farà assistere alla preparazione dal vivo del torrone di Tonara, degustazione e possibilità di acquistare le specialità esposte in mostra.
Contemporaneamente, con inizio alle ore 15, nell’androne di ingresso al Circolo, Alfio Sau, abile torronaio, darà inizio all’antica produzione, in diretta e dal vivo, del “torrone di Tonara”. Tra gli ingredienti, il miele biellese e le nocciole delle montagne barbaricine. Uno sposalizio di sapori tutto da gustare. Caldo e ancora fumante, il torrone verrà offerto ai presenti che hanno assistito alle diverse fasi di preparazione.
In occasione dei momenti importanti della vita, il pane si veste a festa e diventa dolce. Ai pani speciali viene dedicata la mostra di dolci sardi; un’arte antica tramandata attraverso la fabbrilità popolare, arte vera ed effimera, arte da vedere e da gustare, da sottoporre all’esame di tutti i sensi.
Pane de saba, cocone de ou, pardulas, casadinas, tericcas, caschettes, amarettos, piricchittos: mille nomi del pane, pani singolari nella forma e negli ingredienti danno origine a tanti tipi di dolci per far belle e ricche le nostre mense.

Battista Saiu

Nell’immagine: preparazione del torrone a Su Nuraghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.