Natale a Ponderano, tavola conviviale tra cibo e identità

locandinaA Ponderano, il prossimo 25 dicembre, giorno di Natale, alle ore 13, nel salone dell’Oratorio, di fronte alla Chiesa della Parrocchia di San Lorenzo, ci sarà il consueto “Pranzo di Natale”.
La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione e, se necessario, può essere richiesto il servizio trasporto telefonando al n. 339 654 1825.
Il “Pranzo di Natale” approda per la prima volta a Ponderano. Prima è stato a Biella (salone San Paolo, a S. Stefano, all’ex BVO, ecc.) e poi a Cossato (parrocchia Gesù nostra Speranza). È un “pranzo itinerante” in quanto vuole suscitare l’interesse delle singole comunità chiamate poi a proseguire l’iniziativa.
Quella del 2010 è la 15° edizione di solidarietà organizzata dall’Associazione ITACA. Un’iniziativa che intende ribadire come “nessun uomo sia un’isola” in quanto la tavola conviviale è espressione di identità umana, un luogo in cui mangiare senza essere in compe­tizione con i propri simili. Nel mangiare insieme, in particolare, ciascun individuo può riscoprire l’opportunità del dialogo e del confronto con l’altro, e così facendo, “ritrovare se stesso” negli altri.
Enzo Bianchi ha di recente sostenuto come man­giare e parlare insieme abbiano nella tavola il luogo privilegiato per la parola scambiata e del dialogo, in quanto “si comu­nica attraverso il cibo che si mangia e attraverso le parole che si scam­biano. Mentre uno parla, gli altri mangiano e ascoltano, poi i ruoli si invertono quasi spontaneamente: chi tace smette di mangiare e inizia a parlare e chi ascolta riprende a mangiare“.
Per gli organizzatori il pranzo di Natale, a Ponderano, vuole essere, così, un momento di Comunità, per riaccendere il focolare domestico e quello “allargato”; oltre le solitudini esteriori ed interiori del tempo presente, nella ricerca del piacere di vivere attraverso la gioia della presenza degli altri.

Filomena Cuccuru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.