sunuraghe.it: un anno di eventi, un anno di visite

Salone di rappresentanza del circolo Su NuragheAperte le porte al 2010 va in archivio un anno davvero ricco di eventi ed appuntamenti per il Circolo Su Nuraghe di Biella, un altro della sua trentennale storia, ma il primo che ha potuto contare anche sul supporto del canale internet per diffonderne la portata oltre il territorio ed il contesto di riferimento.
Eventi ed appuntamenti puntualmente annunciati e dettagliatamente rendicontati attraverso 136 articoli corredati da immagini pubblicati sul portale, 969 fotografie sfogliabili nell’omonima sezione e una decina di filmati ospitati nel canale Youtube, che raccontano volti, riti, gesti e storie della gente di Sardegna trapiantata in Piemonte, in particolare nel Biellese.
Ed il tempo è quello giusto per formulare alcune considerazioni sull’utilizzo di questo importante strumento e sulla tipologia di utenti che lo hanno visitato.

Nel corso del 2009 sunuraghe.it ha registrato 17.439 accessi, dei quali 12.837 da parte di visitatori unici. Una percentuale così elevata di nuove visite (73,61%), in sé un dato apparentemente poco confortante perché indice di una bassa fidelizzazione degli utenti, forse spiegabile con il fatto che gli amici di Su Nuraghe ricevono per posta elettronica i contenuti poi pubblicati sul sito (oltre 600 i contatti presenti nell’indirizzario); considerando, invece, il risvolto positivo, poco meno di tredicimila navigatori sono entrati in relazione con il Circolo in quest’ultimo anno.

Il dato trova riscontro anche nell’alto numero di accessi provenienti dai motori di ricerca: il 78% dei visitatori, infatti, ha ricercato informazioni sul sodalizio sardo non conoscendone l’indirizzo o non avendolo ancora memorizzato.

La media giornaliera è stata di 47,78 visitatori, inficiata però dal naturale calo di visite nel periodo estivo, coincidente anche con la pausa delle attività del Circolo. Provando ad escludere i mesi di luglio ed agosto la media dei visitatori giornalieri passa dai 46,9 navigatori dei primi sei mesi dell’anno ai 54,9 degli ultimi quattro, segnando un incremento nelle visite di ben 8 utenti.
Accessi che in alcuni giorni hanno raggiunto quota 80 e 90 in coincidenza di eventi particolarmente significativi per la comunità sarda a Biella: su Rosariu cantadu per Emiliano Puddu a pochi giorni dalla sua scomparsa, la mostra di pittura di Sebastiana Nurra e quella di terrecotte di Anna Taberlet, sa Die de sa Sardigna del 28 aprile e quella del 21 giugno, il saggio del corso di Lingua Sarda, il trentennale del circolo di Alessandria ed il concerto a Bioglio per fra’ Nicola da Gesturi, la presentazione delle opere di Marcello Fois, il dolce appuntamento con Sos papassinos puttumajoresos, i presepi di ambiente sardo.
Il 93,3% degli accessi è stato effettuato dall’Italia; la restante parte in prevalenza dall’Europa e dagli Stati Uniti, pur essendo rappresentati tutti i continenti.

Complessivamente le pagine del sito sono state visualizzate 42.322 volte con una media di 2,43 pagine per utente; questo significa che una volta effettuato l’accesso alla home page in media l’utente visita una o altre due pagine prima di concludere la sua sessione di navigazione: l’Aggregatore di notizie sul mondo dell’emigrazione, il Circolo, i Siti amici e gli Appuntamenti, quelle più cliccate.

La sezione fotografias, infine, ha registrato 1.570 visite per un totale di 36.915 pagine visualizzate, con una media di 23,5 pagine per utente, dato in linea con la tipologia di contenuto offerto dalla sezione. La gran parte delle visite sono concentrate nel giorno, o nei giorni successivi, alla pubblicazione di nuove immagini opportunamente segnalate negli invii via posta elettronica e negli articoli sul sito; difatti gli accessi diretti alle sezione costituiscono l’84% delle visite.

Concludendo segnaliamo che da qualche giorno Su Nuraghe è presente anche sulle reti Facebook e Twitter, due dei social network più diffusi ed in voga, molto utilizzate dalle nuove generazioni alle quali il Circolo, da sempre, si dimostra molto attento.

Davide Meloni


Nell’immagine: Biella, Sede del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe: ingresso del “Punto Cagliari”, salone di rappresentanza, gemellaggio tra la Province di Biella e di Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.