Archivio ISRE Sardegna a Biella per una didattica giovane

Locandina film
Locandina del film.

Sabato 14 maggio, a Biella, alle ore 21, nelle sale del “Punto Cagliari“, in via Galileo Galilei, 11, il nuovo appuntamento con Su Nuraghe Film propone la proiezione di “Murrasarda”, opera del regista Andrea Lotta, un cortometraggio del 2009 (durata: 40 minuti), messo a disposizione dall’ISRE, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna.
Con la disponibilità di nuovi materiali didattici forniti per gli appuntamenti mensili di Su Nuraghe film, continua la collaborazione tra l’importante Ente regionale isolano e il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.
Si tratta di lezioni di Cinema per “conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore”. Anche in questo caso, la didattica e affidata a giovani sardi nati fuori dalla Sardegna. A salire in cattedra, questa volta, è stato chiamato Giovanni Maria Foddanu, sardo di terza generazione, figlio di genitori nati a Biella.
Sinossi: Attraverso i cinque protagonisti, diversi tra loro per età e provenienza, “Murrasarda” racconta il variegato mondo del gioco della morra in Sardegna, mostrando i numerosi contesti in cui questo viene tutt’oggi praticato: dalle feste degli studenti universitari fuori sede di Cagliari, al torneo internazionali di Urzulei, agli incontri informali tra amici alle feste patronali. Emerge un gioco dietro al quale stanno abilità tecniche, astuzia, norme etiche, codici di comportamento e saperi tramandati.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.