Biella e Pozzomaggiore, campane a morto per Pietro Foddanu

Pietro FoddanuStamane, alle 8, all’Ospedale di Biella, è morto Pietro Foddanu, nato a Biella nel 1924. Lascia la moglie Anita e i figli Valentina, Elena e Gianmaria.
Domenica, 13 novembre, alle ore 17.30, nella chiesa parrocchiale di San Paolo in Biella verrà celebrato il Santo Rosario. I funerali si svolgeranno nella stessa chiesa Lunedì, 14 novembre, alle ore 10.00. La cara salma verrà tumulata nel cimitero urbano per divenire terra della terra in cui è nato.
Durante i funerali, a Biella e a Pozzomaggiore (Sassari), suo paese di origine, contemporaneamente verranno suonate le campane per accompagnarlo nell’ultimo suo viaggio.
Pietro era figlio di Maria Pasqua Pischedda e di Gianmaria, trasferitosi sotto il Mucrone subito dopo il Primo Conflitto Mondiale come comandante le carceri al Piazzo. Compiuti gli studi primari a Biella, Pietro frequenta il Liceo Artistico Statale di Brera, a Milano, e il Politecnico, a Torino, dove si laurea in Architettura.
Conosciutissimo in città, trascorre a Biella tutta la sua vita, insegnando sia all’Istituto per Geometri che all’ITIS Quintino Sella. Svolge la sua attività professionale partecipando alla realizzazione e alla costruzione del Villaggio La Marmora, il nuovo quartiere sorto a partire dagli anni Sessanta del Novecento, a Sud-Ovest della città; unitamente ad altri architetti, restaura importanti monumenti storici come la “Casa della Sindone” in Costa del Vernato e la quattrocentesca “Casa su travi con travi in legno” in Piazza Mario Cucco, nel borgo medievale del Piazzo.
Profondamente legato alle Alpi e alla sua Isola, sovente trascorreva le vacanze in Sardegna con moglie e figli. Attivo nella Comunità di origine, è stato Amministratore del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, al quale ha donato un significativo contributo umano e professionale.
Durante le esequie verrà intonato il “Deus ti salvet Maria“, estremo saluto e omaggio riconoscente della Comunità sarda, che lo accompagnerà con il cuore, con le note e con le parole della comune terra di là del mare.

Battista Saiu

6 commenti

  1. Ricordo, Pietro… nostro amico e fratello de Sardigna…
    Un sentito abbraccio alla famiglia…

    Max

  2. Ciao Battista.
    Se fosse possibile, ti chiedo la cortesia di porgere ai suoi cari “sentite condoglianze”, a nome mio e dell’Associazione Cuncordu di Gattinara.

    Un abbraccio.
    Maurizio

  3. Ciao Battista.
    Se fosse possibile, ti chiedo la cortesia di porgere “sentite condoglianze” a nome mio e della famiglia Cilloco-Sotgiu.

  4. ho saputo solo ora della scomparsa di Piero
    lo ricordo con affetto anche se non ci siamo visti per anni.
    desidero far pervenire le mie piu sentite condoglianze
    ad Anita Valentina Alena Gianmaria. un abbraccio Gianluigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.