«Brokkarios», vasai in Sardegna, regia di Ignazio Figus

locandina
Locandina del film.

Sabato 19 febbraio 2011, alle ore 21, nelle sale del “Punto Cagliari” del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11, a Biella, Alessandro Corrias presenterà “Brokkarios“, un film di Ignazio Figus, proveniente dagli archivi dell’ISRE l’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Regione Autonoma della Sardegna.
Anche in questo caso, le lezioni di cinema proposte da Su Nuraghe, saranno tenute da giovani soci, Sardi di seconda o di terza generazione, nati fuori dall’Isola, uomini e donne chiamati a varcare le soglie dell’Associazione dei Sardi di Biella con il dichiarato intento di affidare il testimone alle giovani generazioni attraverso il passaggio materiale di consegne.
La pellicola ha durata di 78 minuti e documenta l’attività di vasai della famiglia Casu, che vive e opera a Siniscola (Sardegna centro-orientale). In particolare viene analizzata la vicenda umana e professionale del giovane Mario che dopo la morte del padre Ignazio, avvenuta nel 1999, ha garantito, con il sostegno della madre Doloretta e della sorella Paola, la sopravvivenza della bottega di famiglia fondata alla fine degli anni Venti dal nonno Paolo.
Anche in questo caso, l’invito è esteso a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla grande Isola attraverso la conoscenza meno superficiale, alla scoperta di tesori di cultura materiale, gelosamente custoditi e tramandati.
L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.