Carnevale dei Sardi in allegria premia la maschera migliore

Nella sezione Fotografias immagini del Carnevale di Su Nuraghe

maschere carnevale
Maschere e soci al Carnevale di Su Nuraghe.

Sabato 12 febbraio, nei saloni del Circolo Su Nuraghe di Biella, l’annunciato appuntamento del Carnevale degli adulti ha visto la partecipazione di numerose maschere. La difficile scelta per incoronare la maschera vincitrice è stata affidata al pubblico: ai presenti sono state consegnate piccole schede sulle quali indicare la maschera ritenuta migliore. Dopo lo spoglio, è stata proclamata vincitrice “la zingara” che, oltre al bel costume, è stata fedele al ruolo impersonato per tutto il tempo della festa.
Il premio in natura, formato da un cesto di prodotti sardi, verrà consegnato sabato 5 marzo, all’interno della prossima Festa della Donna.
La serata è stata animata da performances, improvvisazioni teatrali, battute di spirito, musica, canti, balli sardi e tanta serenità ed allegria. Grande successo e applausi per i dolci della tradizione – le gustose zippulas e cattas – preparati da alcuni soci generosamente impegnati nelle cucine di Su Nuraghe per il buon risultato della festa. La preparazione delle feste contempla sempre momenti comunitari di fatica, non sempre manifesti, umili e silenziosi – per il divertimento e lo svago di molti – che, anche e soprattutto, rendono grande la comunità dei Sardi perfino nelle cosiddette “piccole cose”.
A fine serata, ancora un momento comune con trallallerae muttettos, i canti improvvisati della tradizione e – come un’antica “ninnanna”, brani dei Tazenda intonati da giovani e giovanissimi, sotto il benevolo sguardo dei più anziani.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.