Il meglio dell’arte culinaria isolana alla festa di Pettinengo

Immagini della festa nella sezione Fotografias.

festa patronale di Pettinengo
Volontari della festa patronale di Pettinengo ritratti con i cucinieri di Su Nuraghe e il sindaco Vincenzo Amoruso.

Domenica 17 luglio, dopo la funzione religiosa, sotto appositi tendoni allestiti sul piazzale della chiesa parrocchiale di Pettinengo, è stato servito il pranzo sardo, l’atteso momento conviviale della festa patronale di San Giacomo. Per l’occasione, i migliori spiedi di Su Nuraghe hanno offerto il meglio dell’arte culinaria isolana, ricevendo il plauso da parte dei commensali.
L’iniziativa, organizzata dalla locale Pro Loco e patrocinata dal Comune di Pettinengo, ha coinvolto moltissimi giovani e giovanissimi del paese, coordinati dagli Amministratori, con il Sindaco Vincenzo Amoruso in testa che, smessa la fascia tricolore al termine dei momenti istituzionali, aiutava i collaboratori per il buon funzionamento della festa.
Nonostante la pioggia battente e le temperature particolarmente basse, l’atteso incontro si è svolto serenamente, all’insegna dei sapori della tradizione, in amicizia e in allegria.
Il parroco don Ferdinando Gallu, deposta la talare, accoglieva gli invitati, offrendo dalla sua cantina bottiglie di cannonau e vernaccia di Sardegna.
Al pranzo erano presenti anche alcuni musicisti: l’organista Natalia Kotsioubinskaia, il violinista Eugenio Sacchetti e il cantautore Massimo Zaccheddu. Particolarmente gradita la presenza del M° Arturo Sacchetti, direttore artistico: “Alla scoperta degli organi antichi del Biellese 2011“, rassegna organizzata da Parrocchia e Comune di Pettinengo con la locale Associazione “Pacefuturo”. Per l’estate pettinenghese hanno predisposto un ricco calendario di appuntamenti musicali che si protrarranno fino al prossimo 15 settembre.
Piacevole sorpresa, l’arrivo di alcuni conterranei da Torino, giunti appositamente con Enzo Cugusi, il presidente dell’Associazione dei Sardi “Kinthales“, accolti da Battista Saiu ed Anna Axana del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella e dai Sardi residenti a Pettinengo.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.