Lessona, successo per la festa patronale di Sant’Eusebio

Alcune immagini della festa nella sezione Fotografias

Borgata Sant'Eusebio di Lessona
Borgata Sant'Eusebio di Lessona, frazionisti ritratti sul sagrato della chiesa di Sant'Eusebio all'uscita della Santa Messa.

Martedì 2 agosto gli abitanti della frazione Mozzetto di Lessona hanno festeggiato S. Eusebio, patrono e titolare dell’oratorio della loro borgata.
È una chiesa che risale al cinquecento, intitolato al Santo evangelizzatore Eusebio.
Nato in Sardegna è stato il 1° vescovo di Vercelli ed è stato nominato “Patrono del Piemonte” dal Papa Buono.
Nel 1969 Don Franco Picco, fondatore dell’Istituto Giovanni XXIII, lo scelse come luogo di culto per la celebrazione della Santa Messa domenicale per i suoi ospiti e per tutti gli abitanti che lo desideravano.
Da sottolineare anche l’appuntamento annuale, sempre in questo oratorio, del Circolo “Su Nuraghe” per l’intonazione di “Su Rosariu Cantadu” guidato da Don Ferdinando Gallu cui partecipano tanti Lessonesi.
Quest’anno gli abitanti del Borgo hanno voluto festeggiare in modo particolare questa giornata con un programma ricco di eventi:
alle ore 17.30 Don Ferdinando Gallu, cappellano del Circolo “Su Nuraghe” e Don Renzo Diaceri, parroco di Lessona, hanno concelebrato alla presenza di un folto numero di Lessonesi e del Presidente del Circolo “Su Nuraghe” Battista Saiu accompagnato da alcuni soci in abiti tradizionali sardi.
Durante l’omelia Don Gallu ha illustrato in modo sapiente ed esaustivo la vita del Santo evangelizzatore, ed il pubblico presente ha apprezzato e ringraziato.
Alla Fine della Messa nel cortile circostante è stato offerto dagli stessi abitanti un ricco aperitivo.
Il folto pubblico si è poi trasferito nell’area feste di Lessona dove è stata organizzata una cena all’insegna dell’allegria e dell’amicizia.
Oltre alle autorità religiose erano presenti il Sindaco e il Vice sindaco e i rappresentanti dei vari circoli di Lessona.
I proventi del simpatico convivio saranno destinati alle opere di conservazione del bellissimo oratorio.
Un grazie particolare a tutti gli organizzatori di questo significativo evento. Organizzatori che devono essere ben contenti del successo, se si pensa che a cena sono stati serviti circa 170 coperti.

Angelina Figoni,
direttrice del Centro Giovanni XXIII di Lessona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.