L’importanza del rapporto tra giovani imprenditori sardi

Festa dell’Emigrato al Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria – due giornate tra cultura, folklore e divertimento – convegno giovani FASI – giovani disposti a prendere in mano il testimone – presentato il libro “L’uomo di Montevecchio” di Paolo Fadda, biografia di “Giovanni Antonio Sanna”, pioniere dell’industria mineraria sarda, amico di Carlo Alberto, Mazzini e Garibaldi.

giovani FASI
Alessandria, gruppo di giovani delegati dei circoli F.A.S.I.

In concomitanza alla Festa dell’Emigrato, tenutasi nel fine settimana appena trascorso al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Alessandria, è stato effettuato un incontro tra giovani delegati dei circoli F.A.S.I. rappresentanti la Circoscrizione Nord-Ovest della penisola. Su Nuraghe di Biella è stato rappresentato da Giovanni Chergia e dalla fidanzata Laura.
Purtroppo, pochissime le presenze, 5 delegazioni su 19, Biella, Piossasco, Gattinara, Alessandria e Domodossola. Quest’ultima, rappresentata da uno studente universitario fuori-sede che, nonostante i suoi pochi momenti da passare nella propria casa, ha deciso di partecipare insieme al padre, confrontandosi e prendendo parte molto attivamente agli argomenti trattati. Nonostante Domodossola sia un Circolo sardo di recente costituzione e non ancora riconosciuto dalla F.A.S.I., ha espresso una presenza importante in questo giovane delegato sardo di seconda generazione; un esempio che dimostra, ancora una volta, come i giovani disposti a prendere in mano il testimone ci siano, sebbene pochi quelli disposti a sacrificare il loro tempo per affrontare argomenti relativi alla vita associativa.
Il convegno si è aperto nella prima mattinata di sabato, con la presentazione del libro “L’uomo di Montevecchio” del Dott. Paolo Fadda, noto imprenditore e primo presidente dell’Ente Minerale Sardo, che brevemente ci ha fornito un riepilogo della sua prima biografia dedicata all’industriale sardo “Giovanni Antonio Sanna”, giovane pioniere dell’industria mineraria sarda, amico di Carlo Alberto, Mazzini e Garibaldi.
A seguire, l’intervento del Dott. Vanni Serafino Lai, imprenditore sardo emigrato, Assessore ai gemellaggi e ai trasporti presso il Comune di Alessandria. Il Dott. Lai ha illustrato l’importanza del rapporto tra giovani imprenditori sardi (tema del libro) e lo scambio di relazioni con la Penisola. “La costruzione di una impresa isolana – ha affermato Lai – deve costituirsi in concomitanza e con relazioni esterne all’isola e progettata al passo con le nuove tecnologie”.
Brevi e concisi gli interventi del Dott. Gian Paolo Collu, Coordinatore della Circoscrizione Nord-Ovest, del Presidente della F.A.S.I., Tonino Mulas e del Coordinatore Giovani Nord-Ovest, Massimo Cossu. L’incontro pomeridiano è stato dedicato alla preparazione del Convegno internazionale dei giovani emigrati sardi che si terrà il mese prossimo ad Abano Terme in Provincia di Padova.
Graditissimo e coinvolgente è stato l’intervento di Emanuele Locci, anch’egli giovane sardo di seconda generazione e già giovanissimo Consigliere comunale di Alessandria, il quale ha sempre provato un particolare interesse per lo studio approfondito delle risorse economiche del territorio sardo; Emanuele, in soli 10 minuti, è riuscito a trasmetterci il suo valoroso impegno e la voglia di poter “costruire” una valorizzazione concreta delle imprese sarde partendo dagli “studi di sviluppo” dei vari territori.
La conclusione è stata affidata a Giancarlo Palermo, Vice Coordinatore Giovani F.A.S.I. e celebre esempio per noi giovani in quanto primo presidente di un circolo culturale sardo a soli 22 anni, nonché ideatore del progetto “Brinc@”, sito internet per la valorizzazione dei gruppi musicali sardi e per la pubblicizzazione dei loro eventi nazionali ed internazionali.
Molto gradite le parole del presidente Dott. Efisio Ghiani che, in “sordina”, è arrivato nella tarda mattinata, prima per tributare gli onori di casa agli ospiti, poi per sostenere le tesi in discussione con la testimonianza diretta della sua esperienza personale.
I due giorni di festa sono stati inseriti nell’ambito delle celebrazioni del 150°Anniversario dell’Unità d’Italia.
Alle 18.30 è stata inaugurata la mostra documentaria “Garibaldi dopo Garibaldi – Garibaldi e la Sardegna“, allestita nel salone che la domenica mattina è stato intitolato al Presidente emerito “Luigi Selis”, recentemente scomparso. La mostra, affidata al Circolo Su Nuraghe di Biella, proviene dall’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna ed è in continua crescita poiché ogni sua tappa viene incrementata di nuova documentazione come anche nel caso di Alessandria.
La serata è continuata dopo la buonissima cena a base di pecora bollita, con tanto, tanto vino, seguita, subito dopo, dalla rassegna folkloristica cui hanno partecipato Gruppi di ballo sardo provenienti da Bauladu (Oristano) e da Ittiri (Sassari), e il Coro Polifonico di Pozzomaggiore (Sassari); serata in cui non lo posso negare, è scappata anche qualche lacrima di nostalgia all’intonazione collettiva di “Non Potho Reposare“.
Rassegna purtroppo battezzata da un fortissimo temporale che ha impedito di usufruire del bellissimo palco allestito all’esterno del circolo. Nonostante tutto, grazie alle coperture realizzate dal Circolo, è stato possibile continuare la festa spostando tavoli e panche dalla zona ristorazione.
Molti anche gli appuntamenti della domenica.

Giovanni (Nanneddu) Chergia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.