Sardi d’Italia a congresso, da Biella 100 giovani anni

Da Biella quattro giovani sardi parteciperanno al 5° Congresso FASI – La somma dei loro anni è inferiore al secolo: 20, 21, 23 e 35 anni – due donne e due uomini nel pieno rispetto della rappresentanza di genere – seminario dei giovani – spettacolo della compagnia Bocheteatro

giovani di su nuraghe
Giovani delegati di Su Nuraghe partecipanti al 5° Congresso FASI ritratti con alcuni soci più anziani, consiglieri e presidente.

Sabato 8 ottobre 2011 si è svolta la Seconda Assemblea Ordinaria dei Soci del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella per “fare il punto della situazione, valutare le iniziative programmate e inserire eventuali altre iniziative”.
L’incontro autunnale annuale, calendarizzato nel mese di novembre, è stato anticipato per permettere la nomina dei Delegati che parteciperanno al 5° Congresso della F.A.S.I., la Federazione Associazioni Sarde in Italia. All’incontro nazionale che si terrà ad Abano Terme (Padova), presso il Centro Congressi Alexander Palace in via Martiri d’Ungheria 24, il prossimo fine settimana, dal 21 al 23 ottobre 2011, parteciperanno oltre 300 delegati.
Durante l’incontro, il presidente Battista Saiu ha esposto la tesi: “bisogna far largo ai giovani, il futuro per il nostro Circolo e per l’associazionismo in genere”, proponendo una terna di giovani che già si sono dimostrati attivi in varie iniziative.
Greta Cogotti, Federica Pilloni e Luca Deias, proposti all’Assemblea, sono stati votati all’unanimità; quindi rappresenteranno il Circolo Su Nuraghe al prossimo Congresso FASI. Sarà la terza volta quest’anno, che l’Associazione biellese dei Sardi invierà giovani di seconda e terza generazione alle assise nazionali, quale segno di rinnovamento. Così è stato a Bologna, a giugno e, nel mese successivo, a Chia, in Sardegna. Il presidente Saiu, inoltre, ha espresso la volontà di assegnare a un altro giovane la sua delega al Congresso, facendosi rappresentare da Matteo Floris.
All’insegna del rinnovamento e del cambio generazionale, venerdì 21 ottobre, in apertura del 5° Congresso, si terrà il Seminario dei giovani della FASI, sul tema: “Giovani, lavoro, innovazione, cultura d’impresa“.
Il Seminario è patrocinato e sostenuto economicamente dall’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. Sono previsti interventi di: Franco Manca, sociologo; Giacomo Mameli, economista e giornalista; Don Pietro Borrotzu della Pastorale del Lavoro, coordinati dalla giornalista Carmina Conte.
In serata ci sarà lo spettacolo teatrale “Il malocchio” da un testo inedito di Grazia Deledda, con Giovanni Carroni e Franco Persico, della Compagnia Bocheteatro di Nuoro.

Aiaiu Brai


Progettare il futuro. Il contributo dei Sardi nel mondo ai tempi della crisi

Abano Terme (Padova), 21, 22 e 23 ottobre 2011 – 5° Congresso della Federazione Associazioni Sarde in Italia – Intervento del Presidente della Regione Sardegna On. Ugo Cappellacci e dell’Assessore al Lavoro On. Antonello Liori

logo fasi
Nuovo logo della FASI disegnato e gentilmente donato dal grande pubblicitario italiano Gavino Sanna.

Venerdì 21 ottobre 2011
ore 15.00/17.00 Registrazione delegati
ore 17.00 Elezione coordinatore nazionale dei giovani
ore 17.30 Consiglio nazionale FASI
ore 18.00 Apertura del lavori – elezione presidenza congresso
ore 18.30 Relazione presidente FASI Tonino Mulas
ore 19.00 Saluto delle autorità e degli ospiti
ore 20.00 Cena
ore 21.00 Coordinamento donne ed elezione coordinatrice nazionale
ore 21.00 Riunioni delle commissioni elettorale e verifica delegati

Sabato 22 ottobre 2011
ore 09.00/12.30 Interventi
ore 12.30 Intervento del Presidente della Regione Sarda On. Ugo Cappellacci
ore 13.30 Pranzo
ore 15.00/18.30 Seminario dei presidenti dei circoli sull’organizzazione
ore 15.00/18.30 Interventi
ore 20.00 Cena tipica

Domenica 23 ottobre 2011
ore 08.00 SS. Messa
ore 09.00/13.00 interventi e votazioni
ore 13.00 Intervento dell’Assessore al Lavoro On. Antonello Liori
ore 13.30 Pranzo
ore 14.30/16.00 Scrutinio e proclamazione degli eletti dell’esecutivo nazionale FASI
ore 16.00 Riunione Consiglio nazionale ed elezione presidente

2 commenti

  1. Speravo di vederti al Congresso, ma ho letto che hai dato la delega ad una nuova leva. Questo, da una parte ti fa onore perché dimostri di volere il rinnovamento, dall’altra privi i vecchi amici ( come me) di trascorrere assieme qualche giorno in un contesto particolare della vita dei Circoli.
    Pazienza!!
    Ti saluto con grande stima.

  2. Durante l’incontro, il presidente Battista Saiu ha esposto la tesi: “bisogna far largo ai giovani, il futuro per il nostro Circolo e per l’associazionismo in genere”.

    Non si commenta il “VANGELO” !!!! Lo si mette in pratica!

    Salutissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.