Sa Die 2011, in tre gustosissimi sughi i colori della nostra bandiera

“Bagnet verd”, “bagnet rus” e “aglià” per il verde, il rosso e il bianco – verdure coltivate dai ragazzi del “Centro Agricolo Mario e Marie Gianinetto” dell’ANFFAS di Salussola.

Coro Polifonico Stella Maris
Oropa, Coro Polifonico Stella Maris di Magomadas ritratto davanti al sacello eusebiano con il Rettore del Santuario can. don Michele Berchi.

Cari amici del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, cari amici di Sardegna, nel partecipare alla vostra festa a Biella ho pensato, come è tradizione nella mia terra di Piemonte, di portare un piccolo dono.
Più volte nelle Vostre feste ci avete deliziati con i piatti della Vostra tradizione, della Vostra Terra, in questa particolare festa, nell’ambito delle manifestazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ho pensato ad un dono simbolico, che unisca le tradizioni della Terra di Sardegna con le tradizioni della Terra che vi ospita.
Nella cultura contadina del Piemonte, uno dei piatti “tipici” è il “Bollito”, il quale viene solitamente accompagnato dai “Bagnet”. I più noti di questi, per il loro gusto, hanno superato i confini piemontesi, e sono il “bagnet verd” e il “bagnet rus”, a cui si aggiunge “l’aglià”.
Questi tre gustosissimi sughi a base prevalente di verdure, hanno la caratteristica di rappresentare i colori della nostra bandiera, il verde, il bianco e il rosso.
Per questo motivo, abbiamo deciso di portare alla Vostra festa questo contributo fatto con le nostre mani, utilizzando ove possibile le verdure coltivate dai ragazzi del “Centro Agricolo Mario e Marie Gianinetto” dell’ANFFAS di Salussola. Un contributo che è simbolo di quella Unità fortemente voluta dai nostri padri, quell’Unità che ci unisce e ci fa sentire amici; quell’Unità che ci fa stare fianco a fianco nella festa e nella vita di tutti i giorni!
Grazie per la vostra amicizia !!!

Ivo Manavella,
vice Presidente Nazionale ANFFAS Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.