Dal Piemonte per l’Emilia, solidarietà con musiche di Verdi

Venerdì 29 giugno, ore 21, Teatro Regio di Torino – Accogliamo l’invito che giunge dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino a pubblicizzare il concerto di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate della Città di Mirandola – Lettera del Sindaco di Torino Piero Fassino

Locandina“Accogliendo l’appello del Presidente della Repubblica, con il Presidente della Regione Emilia Romagna e del Presidente dell’Anci, la città di Torino ha deciso di “adottare” Mirandola, uno dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto che da giorni sta martoriando l’Emilia.
L’obiettivo è soccorrere le popolazioni e sostenere la ricostruzione del tessuto urbano e produttivo di Mirandola. Per farlo ci rivolgeremo alle tante e diverse articolazioni economiche, sociali, culturali della nostra città, sollecitando ciascun attore a promuovere e realizzare progetti di intervento di partner analoghi.
Il 29 giugno il Sindaco di Mirandola sarà ospite della nostra città per definire il programma di “adozione” di Torino.
Vogliamo cogliere questa occasione per un’iniziativa di visibile e concreta solidarietà, con un Concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio che si svolgerà alle ore 21.00 di venerdì 29 giugno.
La musica è da sempre simbolo di quelle terre, avendo anche dato i natali a uno dei massimi compositori italiani: Giuseppe Verdi.
Grazie alla disponibilità dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, del direttore Renato Palumbo, del soprano Oksana Dyka, del tenore Gregory Kunde e del baritono Gabriele Viviani – protagonisti del Ballo in maschera – siamo riusciti a presentare un programma con le più famose arie, cori e sinfonie verdiane. Brani che non possono lasciare indifferenti grazie alla potenza della musica e al costante richiamo al senso civico, uno dei concetti centrali del pensiero politico di Verdi.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto al fondo per la ricostruzione di Mirandola. Tutti gli artisti hanno infatti subito condiviso la nostra volontà di portare un aiuto concreto e hanno deciso di prestare la loro opera gratuitamente.
Mi rivolgo quindi a tutti voi, certo che vogliate essere vicini alle tante famiglie che hanno perso affetti, lavoro e beni e ad una città che ha visto sgretolarsi il patrimonio artistico e storico.
Una serata a teatro ascoltando la musica di Verdi potrà così diventare uno strumento di aiuto concreto, immediato ed efficace, la testimonianza più diretta di una fratellanza che si misura nella difficoltà.
I biglietti al costo di 35, 50 e 100 euro sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio, Piazza Castello 215. Orario di apertura: da martedì a venerdì: 10.30-18, sabato 10.30-16, tel. 011.8815241/242.
Per ulteriori informazioni: tel. 011.8815.557.
Confidando nella vostra solidarietà, con amicizia.

Piero Fassino,
Sindaco di Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.