Dalla Corsica ad Oropa, «beni intangibili dell’umanità»

Confraternita u Santissimu Crucifissu
Confraternita di u Santissimu Crucifissu di Aleria.

Sabato 19 maggio 2012, alle ore 14.30, i Sardi di Biella parteciperanno al percorso devozionale attraverso la “strada delle cappelle” del Sacro Monte di Oropa, con le insegne eusebiane e di Santa Maria di Oropa, solennemente scortate da uomini e donne in abiti tradizionali.
A fianco della “Confraternita di N.S. di Oropa”, il canto dei “Gosos”, le lodi a Maria in Limba, si unirà a quelli della “Cunfraterna di u Santissimu Crucifissu” di Aleria, della “Cunfraterna San Carlu Borromeo” di Bastia e della “Cunfraterna Madonna di u Rosariu” di Biguglia.
Dalla Corsica, le tre confraternite arriveranno giovedì 17 maggio – nel trentennale di fondazione della Confraternita di N.S. di Oropa – provenienti da Bastia, da Biguglia e da Aleria, nella Corsica Nord Orientale.
Nell’occasione, il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, sarà presente ad accogliere “sos frades corsicanos“, i fratelli di Corsica, provenienti dall’Isola “sorella”, in continuità di fede e di cultura con l’antesignano Sant’Eusebio da Cagliari, evangelizzatore del IV secolo, introduttore del culto mariano nella vasta regione alpina affidatagli da Papa Giulio I.
Sono molti gli elementi comuni tra la realtà alpina e quelle isolane, tra cui, ultimi in ordine di tempo, il riconoscimento, da parte dell’Unesco, dei Sacri Monti, dei canti delle confraternite corse e del “canto a tenore” sardo come patrimonio intangibile dell’umanità: un denominatore comune che ancor più affratella e unisce Alpi e Mediterraneo, sebbene Corsica e Sardegna – realtà culturale e geografica uniforme – siano statualmente suddivise tra Francia e Italia.
La presenza a Biella dei Corsi sarà caratterizzata da diversi appuntamenti, secondo il seguente calendario:
Venerdì 18 maggio, ore 21.00, concerto all’Auditorium di Oropa
Sabato 19 maggio, ore 14.30, processione cantata alle cappelle del Sacro Monte di Oropa
Sabato 19 maggio, ore 20.30, incontro aperto con i priori delle confraternite.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.