Oropa e il Biellese, Corsi e Sardi su «Antenne 3 TV France»

antenne 3 tv
Basilica antica di Oropa, riprese televisive durante i canti corsi e sardi.

Biella, 20 maggio 2012 – Saranno le trasmissioni di “Antenne 3 TV – France” a parlare del nostro territorio. I quattro giorni di permanenza delle Confraternite giunte dalla Corsica (17-20 maggio), ospiti della Confraternita di N.S. di Oropa nel trentesimo anniversario della sua fondazione, sono stati filmati e registrati per essere trasmessi prossimamente dalla televisione d’Oltralpe.
Il lavoro dell’equipe televisiva, inviata al seguito dei Corsi, ha interessato il monumentale complesso di Oropa e il parco Burcina “Felice Piacenza” ripreso nel momento della spettacolare fioritura di rododendri.
Le immagini avranno come colonna sonora le melodie sacre eseguite dalla “Cunfraterna di u Santissimu Crucifissu” di Aleria, la “Cunfraterna San Carlu” di Bastia e la “Cunfraterna Madonna di u Rosariu” di Biguglia, giunte a Biella dal Nord-Est della Corsica, il cui canto è stato dichiarato dall’UNESCO, “bene intangibile dell’umanità”, al pari del canto sardo “a tenore” e dei “Sacri monti” lombardi e piemontesi, tra i quali è compreso il Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa.
La presenza ad Oropa dei Sardo-biellesi ha fatto da trait de union tra isole e montagne, tra Alpi e Mediterraneo, in continuità di fede e cultura con la terra di origine del Sardo Eusebio, Patrono del Piemonte, nei luoghi in cui da 1.700 anni crescono e maturano frutti della Sua missione evangelizzatrice.
Il servizio di “Antenne 3 TV – France”, porterà alla ribalta di un più vasto mondo alcuni depositi culturali sardo-corso-biellesi – beni materiali e immateriali tutelati da norme internazionali – “alle radici della cultura europea” di cui sovente tanto si parla.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.