«Donna… arte e creatività», Renata Tuveri espone a Candelo

Renata Tuveri
Costumi sardi di Renata Tuveri esposti a Candelo.

Sabato 17 e domenica 18 marzo, al Ricetto di Candelo, nelle Cantine della Freccia Nera, sarà ancora possibile visitare la mostra Donna… arte e creatività realizzata in collaborazione con gli Artisti del Ricetto, con il patrocinio della locale Pro Loco e della dinamica Cittadina che sorge alle porte di Biella.
Le donne di Candelo (e non solo…) espongono i loro lavori, rendendo pubblico il loro operare, inedito raffinato contributo femminile offerto alla comunità. Tra le artiste biellesi, le opere di Renata Tuveri di Guspini (Cagliari), di cui è stato possibile ammirare la bravura nella mostra personale allestita nelle sale del Punto Cagliari del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, nei mesi di ottobre-novembre 2011.
In rassegna, i dipinti su ceramica confermano la bellezza estetica raggiunta della nostra conterranea; proprio negli oggetti di uso quotidiano – piatti, tazzine, vassoi, bicchieri e bottiglie, così usuali nelle mani di noi donne – Renata Tuveri raggiunge l’apice della pienezza artistica decorandoli abilmente nella perfetta armonia cromatica degli elegantissimi motivi botanici, geometrici e fantastici. A questi si associano delicati decoupages pittorici e fiori di carta e stoffa; un mirabile rispecchiarsi – anticipandolo – nell’atteso imminente risveglio della natura.
Nello spazio espositivo riservato a Renata Tuveri, fanno bella mostra di sé due modellini di costumi sardi da lei realizzati, a significare sia la poliedricità del suo estro artistico che l’appartenenza e le origini, testimoniato proprio dalla rappresentazione dell’abito tradizionale dell’Isola.

Orario apertura 10:00- 13:00 e 15:00 – 18:00 – Informazioni: Wilma, 3938988528 – Roberta, 3491269736

Salvatorica Oppes

Allegato: Costumi sardi di Renata Tuveri esposti a Candelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.