“Due carceri/penitenziari Biella”, gara podistica ricorda agente sardo

Due carceri/penitenziari Biella
Atleti al nastro di partenza preceduti dal motociclista della Polizia Penitenziaria di Biella.

Domenica 7 ottobre 2012, si è disputata la Terza edizione della Due carceri/penitenziari Biella, gara podistica non competitiva e a scopo benefico, organizzata dal Comitato territoriale Biellese UISP, Unione Italiana Sport per tutti, diretto dal dott. Fabrizio Forzan. Le due precedenti edizioni vennero organizzate dall’Associazione Gufo Re, diretta da Davide Zappalà.
La corsa podistica odierna si è svolta su due percorsi: di un chilometro per i bambini e di sei chilometri per gli adulti. Il tratto più lungo si è snodato tra il carcere/penitenziario nuovo di via dei Tigli e il carcere/penitenziario vecchio, situato nel borgo medievale di Biella Piazzo, “staffettato” dai motociclisti e dai mezzi di servizio della locale Polizia Penitenziaria. Presente la Croce Rossa, le strade interessate alla gara sono state presidiate dai Vigili Urbani, gli incroci sorvegliati dalla Protezione Civile.
Circa duecento gli atleti presenti al nastro di partenza, molti con la fascia nera al braccio in segno di lutto per la recente scomparsa di Stefano Paba, il poliziotto penitenziario sardo in forza alla caserma “Alessandro Salaris” di Biella. Tra le molte Società sportive, anche gli atleti della Sezione sportiva del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.
In ricordo di Stefano Paba, la manifestazione è stata preceduta dagli squilli di tromba che annunciavano un minuto di silenzio per il recente lutto che ha colpito tutto il personale che lavora nella Casa Circondariale. Un breve e intenso momento di raccoglimento, presenti il direttore dell’Istituto, dott. Antonella Giordano, il comandante, Mirko Trinchero e tanti, tanti agenti che, con mogli e mariti, hanno anche partecipato alla corsa con i segni del lutto: memoria e affetto per l’amato collega prematuramente scomparso.

Battista Saiu


l direttore della Casa Circondariale di Biella con gli organizzatori della corsa, il trombettiere, gli Agenti Penitenziari, i Vigili Urbani, gli operatori della Croce Rossa e della Protezione Civile

Due carceri/penitenziari Biella

3 commenti

  1. E’ stata una bellissima Manifestazione !!!
    Sono stata davvero contenta di aver partecipato a questa corsa podistica.
    Inoltre è stato davvero emozionante il momento dello squillo di tromba e il silenzio per il minuto di raccoglimento, per la perdita del poliziotto.
    Davvero i miei complimenti agli Organizzatori, nonché a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione sulla sicurezza stradale.

  2. Ringrazio il Presidente BATTISTA SAIU e tutta la sua Equipe.
    Per la disponibilità oltre misura e per la sua fiducia che ripone ogni giorno verso tutti gli operatori di polizia penitenziaria…
    Chiedo solo a lui, di continuare l’egregio lavoro che svolge quotidianamente…
    Per altro, il sito http://www.sunuraghe.it molto spesso, si pone in piena continuità con tutti noi… Con lo scopo di sviluppare sempre di più, questa parte fondamentale nella promozione della Polizia Penitenziaria biellese, sull’informazione e sulla crescita di questo vero Corpo di Polizia, che presta la sua opera, sia dentro che fuori le 4 mura.
    G R A Z I E ……… Battista

  3. Grazie Battista…. per essere stato presente con noi anche questa volta…abbiamo bisogno della vicinanza e di quella della vostra comunità…..perchè così ci aiuterete e ci starete vicini considerato il grande vuoto che ha lasciato Stefano…grazie..grazie a tutti i sardi…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.