Sardegna, beni immateriali e giovani nella Settimana Santa

Sabato 7 Aprile, dalle ore 17,55 alle 18,55, RAI3 Regione Sardegna trasmetterà il documentario Is cantoris de Cira Santa. L’opera, realizzata da  Marina Anedda e prodotta dall’Associazione Culturale “Dìes” e da sardegna-visuale.it, frutto di un lungo lavoro di ricerca, racconta i Riti della Settimana Santa a Cagliari.

cantori San Giovanni
Cagliari, Cattedrale, cantori San Giovanni.

Mercoledì 28 Marzo, l’Associazione Culturale “Dìes” ha presentato il nuovo portale web presso la chiesa di San Domenico a Cagliari alla presenza di un numerosissimo pubblico, dei gruppi cantori del quartiere di Villanova, delle autorità cittadine e docenti dell’Università di Cagliari
Frutto di cinque anni di ricerca etnografica, le prime sezioni del portale sardegna-visuale.it sono adesso in rete. Un rigoroso lavoro di indagine sul campo, che apre al pubblico con i riti della Settimana Santa di Cagliari. Filmati documentari, immagini fotografiche, interviste ai protagonisti. Introdotti da schede esplicative e accompagnati da brevi commenti testuali.
Il portale offre una documentazione multimediale rigorosa e approfondita di molti aspetti dei più famosi beni immateriali dell’Isola: ai Riti della Settimana Santa cagliaritana seguiranno a breve le sezioni dedicate alla Festa di S. Efisio, all’Ardia di Sedilo e al Carnevale di Cagliari. Per proseguire con la documentazione di tutte le più importanti ricorrenze della Sardegna.
Il portale si candida come luogo di raccolta documentale, conservazione e studio delle tradizioni, ma anche come punto di riferimento privilegiato per l’illustrazione dell’offerta turistica di carattere culturale tradizionale. Le metodologie di costruzione sono infatti rigorosamente scientifiche, ma il registro comunicativo è semplice, amichevole e fruibile a diversi gradi di approfondimento.
Durante la serata inaugurale sono intervenuti: Ignazio Macchiarella, professore di Etnomusicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari; Maria Gabriella Da Re, professore di Antropologia Culturale alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari; Felice Tiragallo professore di Antropologia Visuale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari; Salvatore Pinna, professore di Storia del Cinema alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari.
Hanno concluso i gruppi di cantori di San Giovanni e San Giacomo, che hanno eseguito brani tratti dal repertorio storico della Settimana Santa di Cagliari.

Marina Anedda


Riti della Settimana Santa in Sardegna – Cagliari, massa giovani cantori San Giacomo

cantori San Giovanni

Cagliari, Cattedrale, Cristo San Giovanni

cantori San Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.