Sardi a Biella, tramite perfetto tra Piemonte e Sardegna

Lucio Bordignon
Lucio Bordignon controlla l'attecchimento di un agrifoglio.

Operiamo nel settore minerario e produciamo materie prime per il settore vetrario e ceramico estraendole in miniere a cielo aperto e in sotterraneo in diverse regioni d’Italia, tra cui Piemonte e Sardegna e all’estero.
Dopo la coltivazione mineraria seguiamo un programma attento di riqualificazione ambientale, andando spesso oltre quello che la legge prevede e ricreando ambienti che hanno uno scopo utile: ospitare specie selvatiche in pericolo. Il nostro Gruppo è da sempre vicino alle tematiche ambientali.
La nostra è un’esperienza consolidatasi sul campo, in 20 anni di attività nel settore dei ripristini, sempre condivisa con quello che è l’artefice intellettuale dei nostri progetti di ripristino: Lucio Bordignon.
Insieme abbiamo ottenuto grandi risultati faunistici come far ritornare le farfalle selvatiche laddove pochi anni prima c’era una miniera attiva. Nel 2011 per testare questo nostro lavoro abbiamo coinvolto l’Università di Torino che ha censito oltre una cinquantina di farfalle diurne diverse, dimostrando come l’attività mineraria, se ben condotta, sia compatibile con la conservazione della natura.
Ecco perché abbiamo colto con entusiasmo l’invito del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, associazione che idealmente è il tramite perfetto tra Piemonte e Sardegna, di illustrare e condividere le nostre esperienze nel campo dei ripristini ambientali nelle due diverse regioni.

Sabrina Bozzola,
Gruppo Minerali Maffei spa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.