«Gruppo Minerali Maffei», ripristini in Piemonte e in Sardegna

Bordignon e Ramon
Biella, Lucio Bordignon e Vera Ramon del Gruppo Minerali Maffei con alcuni partecipanti alla conferenza tenuta a Su Nuraghe.

Domenica 27 maggio 2012, al pomeriggio, escursione al “Parco delle farfalle“,che sorge nell’ex miniera “Sella” di Curino in frazione Gianadda, accolti da Ludovico Ramon, presidente del Gruppo Minerali Maffei e amministratore delegato della Sasil, con la collaboratrice Vera Ramon e con Sabrina Bozzola, Responsabile Risorse Umane.
Per tutti è stato sorprendente scoprire nel territorio, compreso tra le province di Biella e di Vercelli, l’esistenza di una vasta zona destinata a parco, perfettamente recuperata alla natura, con i selvatici botanici e faunistici per ripopolare le campagne oggetto di attività estrattive.
Una lungimirante azione di risanamento con ripristini ambientali delle miniere. La natura ritorna rigogliosa dopo lo sfruttamento minerario.
Quello che rende singolare l’opera del Gruppo Minerali Maffei è il loro agire oltre gli obblighi di semplici piantumazioni e ripristini dei manti erbosi. La scelta delle specie botaniche è affidata a specifici studi ambientali, coordinati da Lucio Bordignon, lo stimato naturalista biellese che, con impareggiato amore, ricrea le condizioni per far rifiorire – in Piemonte come in Sardegna – la natura e far ritornare le farfalle a volare là dove prima la terra era desolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.