Su Nuraghe: tre incontri alla scoperta di miniere e di farfalle

Sabato 12 maggio – Le miniere di Florinas, Orani e Ottana – Sabato 26 maggio – La miniera di Curino, frazione Gianadda – Domenica 27 maggio, Gita a Gattinara ed escursione alla ex miniera “Sella” di Curino

Locandina farfalleSabato 12 maggio, ore 21, a Biella, nei saloni della Biblioteca Su Nuraghe, in via Galilei, 11 si parlerà di ripristini ambientali delle miniere sarde di Florinas, Orani ed Ottana e di quelle piemontesi attive a Curino.
Tre appuntamenti che culmineranno Domenica 27 maggio, ore 16.30, con l’escursione al “Parco delle farfalle” che sorge nell’ex miniera “Sella” di Curino in frazione Gianadda.
Le serate saranno illustrate dal naturalista biellese Lucio Bordignon coordinatore dei ripristini del Gruppo Minerali Maffei spa. Il gruppo Minerali Maffei, con sede a Novara, opera in diverse regioni d’Italia, tra cui Piemonte, Sardegna e all’estero.
Lucio Bordignon, veneto-piemontese ha scelto di far parte della grande famiglia sarda di Biella e dare il suo contributo alle iniziative programmate da Su Nuraghe, caratterizzate nel 2012 da elementi naturali, vegetali e minerali presenti in Sardegna e in Piemonte.
Lo scopo è quello di conoscere e valorizzazione eccellenze e professionalità oltre alla grande quantità di reperti presenti in collezioni pubbliche e private piemontesi che testimoniano il profondo legame con la grande Isola.
Continuità storica e ideale che permane nel tempo presente, come testimoniano gli interventi di ripristini ambientali meritoriamente messi in essere dal Gruppo Minerali Maffei spa, sia in Piemonte che in Sardegna. All’attività economica estrattiva del Gruppo, segue – ben oltre il dettato normativo – l’azione concreta di far ritornare la vita, al cessare dello sfruttamento di suolo e sottosuolo.
Scoperta del presente e riscoperte del passato per far conoscere e salvaguardare, attraverso oggetti di cultura materiale, l’identità di popolo tra natura, storia e tradizioni.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.