TAZENDA a Biella per «Sa Die de sa Sardigna»

Sabato 16 giugno – con il concerto etno-rock della band isolana dei Tazenda inizia il ciclo di festeggiamenti del 35° anno di fondazione dell’Associazione dei Sardi di Biella – ingresso libero.

Pieghevole Sa DieIl Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella organizza, nei giorni 16 e 17 giugno 2012, la XVIII edizione di Sa Die de sa Sardigna, Festa del Popolo sardo, che si terrà in tre luoghi simbolo della Città: Chiostro San Sebastiano, Basilica San Sebastiano, Nuraghe Chervu.
Sabato 16 giugno, alle ore 21, concerto dei Tazenda nella suggestiva cornice del Chiostro di San Sebastiano;
domenica 17 giugno, alle ore 10, Culto divino presso la Basilica di San Sebastiano, tempio civico della Città di Biella, luogo della memoria che custodisce le spoglie mortali di Alberto Ferrero della Marmora;
domenica 17 giugno, alle ore 12, sfilata e cerimonia a Nuraghe Chervu – l’area monumentale intitolata ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi – il corteo partirà dal piazzale della Pasticceria Brusa, con scorta d’onore di motociclisti della Polizia Penitenziaria della Caserma “Alessandro Salaris” di Biella.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, inserita nel ricco calendario di Biella Estate 2012, è realizzata in collaborazione con la Città di Biella, il sostegno della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Nei due giorni di festa saranno coinvolti diversi soggetti del territorio, primo fra tutti, le Istituzioni con le quali da sempre Su Nuraghe collabora, significate dalla presenza del Sindaco, le Valëtte an ĝipoun della Valle del Cervo, la Banda Musicale San Giacomo di Candelo, l’antica Confraternita Santa Croce di Graglia, i Fucilieri e le Voci di Su Nuraghe di Biella.

Battista Saiu

Festa Sarda tra i primi appuntamenti di Biella Estate 2012

Dal 9 giugno al 30 settembre, una festa diffusa nel tempo e nel territorio, con iniziative in diversi quartieri – L’Assessore Eventi e Manifestazioni, Massimiliano Gaggino ha presentato il ricco programma di Biella Estate 2012 all’insegna della partecipazioni e del coinvolgimento delle tante anime che formano la Città di Biella –

Gaggino
Chiostro San Sebastiano, conferenza stampa dell'Assessore Gaggino.

Programma della XVIII edizione della Festa sarda “Sa Die de sa Sardigna

Sabato 16 giugno 2012
Ore 21,00 – Chiostro San Sebastiano – concerto dei TAZENDA – ingresso libero
Domenica 17 giugno 2012
Ore 10,15 – Piazzetta Alberto La Marmora – Salve dei Fucilieri di Su Nuraghe – inizio della festa
Ore 10,30 – Basilica san Sebastiano – Missa Majore officiata da Padre Accursio e da don Ferdinando Gallu, cappellano di Su Nuraghe, canti le Voci di Su Nuraghe di Biella – distribuzione del Pane di Sant’Eusebio
Ore 12,00 – Nuraghe Chervu – (formazione del corteo dal piazzale della Pasticceria Brusa)
Sfilata con le Donne del grano, Fucilieri di Su Nuraghe, antica Confraternita di Santa Croce di Graglia, Valëtte an ĝipoun della Valle Cervo, Autorità e Cittadini.
Scorta d’onore dei motociclisti della Polizia Penitenziaria di Biella, Caserma “Alessandro Salaris”.
Saluto del Sindaco di Biella dott. Donato Gentile.
Omaggio floreale ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi, canto del “Miserere”, “Fratelli d’Italia”, “Hymnu sardu”
Tromba di Paolo Mattinelli. Benedizione col grano e benedizione religiosa in lingua sarda impartita da don Ferdinando Gallu
Ore 13,00 – Pranzo sociale – “Breveghe in cappotto” – Hotel Bugella (prenotazione 015 34638)

Il Popolo sardo mantiene vive, con orgoglio, le proprie radici

Donato Gentile
Donato Gentile, Sindaco di Biella.

Sa Die de sa Sardigna è la festa ufficiale della Sardegna che, da anni, viene celebrata anche lontano dall’Isola, in particolare qui a Biella dove il Circolo Culturale “Su Nuraghe” vanta la presenza di 7000 Sardi di prima, seconda, terza e quarta generazione. Belle persone, da tanti anni integrate in terra biellese, dai tempi in cui Salvatore Mighela (già sindaco di Villagrande Strisaili) approdò a Biella aprendo in breve tempo (1901) il “Bar Mighela” – con tanto di insegna “Vini di Sardegna” – nel centralissimo Corso Umberto. In quel momento i Sardi a Biella si potevano contare sulle dita di un mano ma la qualità e la bontà dei vini isolani iniziava ad essere apprezzata anche dai Biellesi: non casualmente i Sella avevano da poco impiantato un’azienda vitivinicola nella Nurra di Alghero (la “Sella & Mosca”) destinata a diventare la più vasta ed importante vigna privata al mondo.
In cento anni, papà, mamme, figli, nonni hanno preso “bastimenti” e sono approdati prima a Genova, poi a Torino, a Biella e in tante altre città d’Italia e d’Europa. E siamo all’oggi: il popolo sardo mantiene vive, con orgoglio, le proprie radici, donandoci i migliori frutti di una cultura che ha molteplici legami con la terra biellese. La festa sarda lo conferma, giunta ormai alla sua diciottesima edizione – le prime dieci gioiosamente svolte nella cornice del chiostro di San Sebastiano. A distanza di alcuni anni, la festa si ravviva nello stesso luogo, resosi ancor più funzionale attraverso i lavori di pavimentazione che la nostra amministrazione ha da poco ultimato. Un ritorno quanto mai naturale e gradito: naturale perché la chiesa di San Sebastiano è considerata dai Sardi un luogo che, oltre ad essere spazio religioso, ha valore di spazio identitario, conservando le spoglie del generale Alberto La Marmora, Biellese innamorato di Sardegna dove trascorse buona parte della propria esistenza; ritorno
gradito perché siamo abituati a vivere “bene e insieme” la presenza dei Sardi come arricchimento in ogni spazio della città.
Biella è la nostra città che amo e che servo con passione, una città vissuta e animata da Biellesi, Sardi, Veneti, Friulani, Pugliesi, Calabresi, Siciliani e da tante genti che qui si sono stabilite provenendo da diverse regioni d’Italia e del mondo, con la propria anima e con le tante usanze di una terra lontana: anche in tutto ciò sta la forza e la bellezza di una comunità che nel tempo trasforma il luogo in cui vive.

Dino Gentile,
Sindaco di Biella

1 commento

  1. Complimenti per tutto, vedo un bel sito e una bella aggregazione. Ottima scelta quella dei Tazenda per domani 16….
    Vi chiederei cortesemente di fare un caro saluto a tutti loro (che sono cari e preziosi amici) ed in particolare a Luca Parodi. Sono certo che gradirà molto.
    Quindi Vi chiedo di trasmettere loro un affettuoso saluto da Giampaolo di Carbonia…
    Grazie e tanti auguri per il vostro procedere……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.