Volontari, Alpini, Sardi e Autorità per «l’orto super-abile»

Gianinetto
Gli anziani benefattori Adriana e Leonardo Gianinetto con l'operatore Marco Santo.

Sabato 19 mggio 2012 – Allietati dalle note della Banda musicale di Cavaglià, alla cascina “Carrubi” di Salussola è stato inaugurato l’orto super-abile, presenti moltissime Autorità. Sul vecchio muro di cinta è stata apposta una targa che ricorda la generosità dei benefattori.
Tutto nasce tanti anni fa, con il dono di una cascina con la terra circostante, che Mario e Maria Gianinetto, genitori di Adriana e Leonardo, hanno fatto all’ANFFAS.
Un progetto per aiutare i disabili che, anche a causa della crisi, non hanno lavoro e non hanno risposte dai servizi per occupare il tempo, nel quale hanno creduto in tanti, prima di tutto l’Associazione ANFFAS Biellese onlus, con aiuti anche finanziari, poi la Banca Simetica, che ha concesso un consistente finanziamento e poi, poi tanti volontari, tra cui, come sempre, gli Alpini dell’ANA di Biella con oltre settecento volontari compresi quelli di altre Sezioni d’Italia.
“A loro – afferma il presidente ANFFAS Ivo Manavella – oggi vogliamo riconoscere i loro meriti. Con grande solidarietà, generosità, sacrificio e intraprendenza ci sono a fianco da oltre 20 anni.”
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Salussola, Carlo Cabrio; rappresentanti della Provincia di Biella; il Presidente dell’ANFFAS Biellese onlus, Loris Menegolo; il presidente della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, Pietro Barbieri; il parroco di Gaglianico, don Paolo Loro Milan e il parroco di Salussola, don Ludovico De Bernardi e le massime autorità locali dei Carabinieri. Significativa la presenza degli Alpini con i gagliardetti di oltre venti sezioni, accompagnati dal labaro e da Marco Fulcheri, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini di Biella.
Il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe era rappresentato dal presidente Battista Saiu, da amministratori e volontari del sodalizio. Da oltre vent’anni, la Comunità dei Sardi di Biella interviene con iniziative di solidarietà concreta, come l’annuale pranzo benefico in favore dell’ANFFAS, una vera e propria festa molto attesa e partecipata.
Sui pennoni, oltre al Tricolore issato con apposita cerimonia di Alzabandiera, l’Arcobaleno della Pace, la bandiera dei Quattro Mori di Sardegna e quella verde degli Alpini.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.