Su Nuraghe, laboratorio di filatura con l’associazione Donne Nuove

Emilio Langhi e Linda Allegra
I maestri di filatura Emilio Langhi e Linda Allegra.

Sabato 5 ottobre, alle ore 14.00, presso la sede di Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11 a Biella, inizia il corso di filatura, frutto di collaborazione tra tre associazioni biellesi che vogliono porre l’attenzione sul recupero di antiche pratiche manuali attraverso il lavoro in gruppo.
L’associazione Donne Nuove, in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe e con The Wool Box Company di Miagliano, propone un laboratorio di lavorazione manuale della lana con la tecnica della filatura al fuso.
Seguiranno altri due appuntamenti: (sabato 9 e sabato 30 novembre) durante i quali verrà avviato il laboratorio di knitting tecnica continental (lavoro ai ferri in tondo). Per il laboratorio di filatura sono in calendario anche due ore serali in data da concordare con i partecipanti. Il programma prevede un inquadramento generale sulla lana come fibra tessile. Particolare attenzione per le lane autoctone: caratteristiche, qualità, finezza, lunghezza. Teoria e inquadramento della filatura a mano. Torsione a ‘S’ e torsione a ‘Z’. Si parlerà di lana di tosa, nastro tops, preparazione delle fibre; filatura al fuso tradizionale, binatura dei filati e realizzazione del gomitolo di filato. Ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario.
Per iscrizioni e informazioni: donnenuove@gmail.com; Matilde 338 3244764 – 015/572313


L’Associazione di volontariato Donne Nuove, nata nel 2004 da un’esperienza di condivisione e partecipazione, si propone come spazio di riflessione e di informazione per tutte le donne che hanno iniziato quella nuova fase della vita, la menopausa, in cui si cambia nel corpo e nella psiche.
L’impegno maggiore dell’Associazione è centrato sui gruppi di auto mutuo aiuto (A.M.A.) che attualmente sono cinque, ognuno formato da una decina di donne dai 40/45 ai 65 anni.
Il gruppo A.M.A. è un insieme di persone che hanno scelto volontariamente e in autonomia di trovarsi alla pari, intorno ad un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo con altri. Nel gruppo A.M.A. si condividono esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni, scoprendosi risorsa per sé, per i compagni di gruppo e per l’intera comunità.
La scelta di collaborare con il Circolo Su Nuraghe per i laboratori manuali non è casuale: la tradizione sarda è ricca di esperienze artigianali tra cui il lavoro della lana autoctona. Intorno a questo materiale antichissimo e versatile ruota un universo fatto di persone, progetti ed esperienze fortemente legati alla natura e alle tradizioni.
Ci è quindi sembrato naturale chiedere ospitalità al Circolo dei Sardi per unire le esperienze di lavoro di gruppo e di manualità.
Il progetto sarà avviato grazie all’insegnamento ad opera di Emilio Langhi e Linda Allegra di The Wool Box di Miagliano, progetto che nasce come emanazione commerciale di Biella The Woll Company s.r.l., ente no profit che si occupa di servizi agli allevatori internazionali, per conoscere, salvaguardare e promuovere la cultura della lana in tutte le sue declinazioni. The Wool Box è un contenitore di storie, voci e notizie dedicato al mondo della lana.


Gruppo di Donne Nuove

Gruppo Donne Nuove

Lanificio di Miagliano (Biella).

Lanificio di Miagliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.