31 giorni a Graglia: musica, poesia, arte, cultura dotta e popolare

Mercoledì 30 luglio – Graglia, ore 21, via Canale 3 – don Michelangelo Miranti parlerà di “Sant’Eusebio Patrono del Piemonte e di Muzzano” – rinfresco – ingresso libero

Graglia, vita d'artista
Partecipanti alla conferenza dell'antropologo Battista Saiu, nella foto di Raffaele Zanella.

Sta per concludersi a Graglia, nell’accogliente dimora storica biellese di via Canale, 3, la XIV edizione di Vita d’artista incontri quotidiani estivi coordinati da Anna Lasiu, Patrizia Bartolomei, Michele Facenna ed Eralda Zuccoli.
Un mese di appuntamenti serali, con musica, poesia, conferenze; tecniche di coltivazione tradizionale e preparazione domestica di cibi e conserve; proiezioni di immagini di viaggi, giochi di prestigio e l’immancabile momento conviviale con la cena itinerante per le vie del paese che, sfidando l’inclemenza del tempo, era in calendario nel fine settimana appena trascorso.
Molto partecipati gli incontri con i saperi locali e la canzone popolare, la cultura degli umili e quella dotta, presentata da professori, architetti, avvocati, medici, pianisti, concertisti, agronomi, ingegneri, poeti, musicisti, farmacisti, storici locali e accademici, maghi, cuochi, parroci, sindaci e consiglieri comunali che amministrano anime e cittadini di parrocchie e paesi della Valle dell’Elvo.
Molto graditi i ricchi rinfreschi con prodotti locali offerti alla fine di ciascun incontro dalla “Cà di Celeste e di Rosa”.
Ultimi appuntamenti: domenica 27 luglio, “giochi di prestigio” con i Maghi di Milano; lunedì 28, “musica classica che amiamo” con L. Sorrentino; martedì 29, proiezioni “a passeggio per la nostra Valle”, accompagnati da R. Marchetti, Consigliere comunale di Muzzano; mercoledì 30, conferenza “Sant’Eusebio Patrono del Piemonte e di Muzzano”, tenuta dal parroco di Muzzano don Michelangelo Miranti. Infine, giovedì 31 luglio, gran concerto, “musica, divina musica”, concerto conclusivo del M° Sorrentino.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.