Sulla scia di Frassati, Casalegno, Gobetti, Gramsci e Jemolo

Torino, cerimonia della consegna della tessera di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte a Battista Saiu (foto Raffaele Zanella)
Torino, cerimonia della consegna della tessera di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte a Battista Saiu (foto Raffaele Zanella).

Nelle scorse settimane, Alberto Sinigallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte ha consegnato a Battista Saiu la tessera di iscrizione nell’elenco dei pubblicisti.
La cerimonia si è svolta a Torino a Palazzo Ceriana Mayneri, presso la sede dell’Ordine, in Corso Stati Uniti.
Durante l’incontro, tenuto nella prestigiosa cornice della “Sala Roccati”, sono state illustrate le regole e le responsabilità del giornalista. Unitamente al documento di iscrizione, ai neogiornalisti presenti sono stati consegnati il “Quaderno di etica del giornalismo” e copia della “Carta di Firenze”.
Chiamati in ordine alfabetico, ogni nuovo iscritto ha spiegato il luogo di provenienza illustrando l’attività giornalistica svolta. Saiu nel presentare la sua Biella ha esposto brevemente i settori culturali in cui opera attraverso contributi professionali a mezzo stampa, ringraziando il presidente Alberto Sinigallia per l’accoglienza nell’Ordine del Giornalisti del Piemonte, impegnandosi a continuare ad operare sulla scia e “in memoria di quanti hanno fatto grande il giornalismo piemontese libero, civile, onesto – da Frassati a Casalegno – passando per Gobetti, Gramsci e Jemolo”.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.