Affacciarsi a Su Nuraghe per scoprire un mondo meraviglioso

Donne del Filet, tovaglia di Oropa

Con la fine delle ferie estive, riprendono via via le diverse attività del Circolo Culturale Sardo di Biella. Domani, mercoledì, dalle ore 15, alle ore 17, ritorneranno a riunirsi nella sede di via Galileo Galilei, le Donne del Filet, primo incontro settembrino di lavoro: con le loro abili mani faranno “danzare” aghi, ferri, uncinetti e navette su fili e telai tradizionali.
Durante l’estate, chi è rimasto a casa ha potuto fare le ferie a Borriana nell’accogliente cortile di Laura, svolgendo, però, una sorta di compito delle vacanze: trasferire su carta a quadretti i disegni di una preziosa tovaglia del ricco corredo del Santuario di N.S. di Oropa, con l’obiettivo di farne copia da riprodurre a filet.
Durante l’incontro di domani verranno assegnate le parti da realizzare, “un po’ per ciascuna ricamatrice”, ci tengono a sottolineare le Donne del Filet; vogliono fare un lavoro corale realizzando un pizzo prezioso, quasi una prova d’arte da donare come nuovo decoro per la mensa dell’antico sacello eusebiano.
Mentre si stanno scegliendo i fili, è già stata individuata la stoffa di lino che verrà donata dalle telerie Fratelli Graziano di Mongrando, appositamente tessuta nella giusta “altezza” dell’altare a cui è destinata.
Per saperne di più ed entrare in un mondo meraviglioso, quasi fantastico, è sufficiente affacciarsi alle porte di Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11, a Biella. Info Grazia 3294236841.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.