Banca del Giocattolo, peluche al Carnevale sardo dei bambini

Banca del Giocattolo
Banca del Giocattolo, Claudia de Mari tra peluches.

Domenica 16 febbraio 2014, a partire dalle ore 16, il Circolo Su Nuraghe dedica il pomeriggio al Carnevale dei bambini, ai più piccoli, agli ultimi nati in seno alla comunità dei Sardi di Biella. Per loro sono stati predisposti giochi di animazione coordinati da giovani genitori, coadiuvati da ragazzi più grandicelli con i quali verranno allestiti diversi tipi di giochi.
Durante le pause, distribuzione di dolci tradizionali isolani: zippulas, cattas, arrubiolos e altri dolci preparati e offerti dalla generosità dei soci, comprese le immancabili universali bugie.
Eccezionalmente, a tutti bambini presenti verranno consegnati peluches messi a disposizione dalla Banca del Giocattolo di Biella. Una istituzione benemerita, presieduta dal Barbara Greggio, che da alcuni anni opera nel territorio della nostra provincia, con sguardo attento verso i bambini.
Recentemente, Su Nuraghe è stato coinvolto per portare con loro un sorriso ad oltre mille bambini sardi colpiti dall’alluvione di novembre, consegnando direttamente giocattoli a scolari e studenti delle scuole di Olbia, Terralba e Solarussa (Oristano).
Dietro le quinte della Banca del Giocattolo operano oltre cento volontari, coordinati dal segretario Claudia De Mari; molti gli operatori dell’A.I.B. (Anti Incendi Boschivi), con il comandante Area base 42, Filippo Ferrarotti, il caposquadra Biella Orso, Gianpaolo Ruberti, Aldo Desogus, Armando Brunialti e tanti altri che, a seconda delle necessità, liberi da impegni di lavoro e di famiglia, si rendono immediatamente disponibili.
Palestre di solidarietà e di valori in cui, in entrambe le Associazioni, vengono coinvolte diverse generazioni, testimoni attivi di soluzioni possibili al bisogno di mutuo appoggio, di identità e di radici: risposte nuove a bisogni antichi di socialità, amicizia e comunità.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.