Carnevale dei bambini, festa creativa a Su Nuraghe

bambini al Carnevale di Su Nuraghe

Domenica 19 gennaio, alle ore 16.00, il salone della biblioteca di Su Nuraghe accoglierà il Carnevale dei bambini per trascorrere un pomeriggio di festa creativa animato da Francesco. Giochi in regalo per tutti i bambini presenti. Premiazione delle migliori maschere. Distribuzione di cattas, zippulas, maraviglias e para frittus, dolci della tradizione isolana preparati e offerti dai soci. Portare coriandoli e stelle filanti.
Il Carnevale è la festa dell’identità: la maschera è la protagonista ed essa ci può dire molto sulla persona che la sceglie e la indossa. Non solo “mostri” come ad Halloween, ma super eroi, animali, personaggi inventati ed altro ancora con libero spazio alla fantasia.
La maschera è protagonista sempre anche a teatro, mondo che mette al centro di tutto la relazione con l’altro, l’ascolto, la ricerca dell’empatia, la creazione di uno spazio in cui liberare la creatività personale che è alla base del vivere sano. Con questi obiettivi proporrò ai bambini una animazione creativa: fare la propria maschera! Con alcuni giochi cercheremo di stimolare il sentimento collettivo, il rispecchiamento, l’appartenenza al gruppo. Ascolteremo il corpo, veicolo e fonte delle emozioni, lo guarderemo muoversi e vivere nello spazio. E poi all’opera con materiali naturali come l’argilla o la creta, che obbediscono alle mani che plasmano secondo le proprie necessità ed emozioni.

Francesco Logoteta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.