Gita in Francia nei luoghi dell’emigrazione biellese

Tappe a Nizza, Montecarlo e S.Paul de Vence – incontro con l’Associazione Piemontesi nel Mondo

nizzaSabato 5 e domenica 6 aprile 2014 – Viaggio a Nizza dove tanti emigrati della Valle Elvo e Serra sono emigrati in cerca di lavoro. Organizza l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra; aderisce il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.
Sabato 5 aprile. Ore 6 partenza da Graglia capoluogo, ore 6.10 da Occhieppo Inferiore, ore 6.20 da Biella Vernato, ITI Q. Sella.
Ore 11 circa, dopo opportune soste in autogrill, arrivo a Montecarlo. Escursione libera, si possono visitare il Museo oceanografico, Museo botanico, Casinò ecc. Pranzo libero
Ore 14 Partenza per Saint Paul de Vence, splendido villaggio fortificato di gran fascino circondato dalla sua fortezza medievale. Nelle strette viuzze del borgo si trovano numerose gallerie d’arte, boutiques, caffè ristoranti con ampi panorami mozzafiato che spaziano dalle Alpi innevate al mare della Costa Azzurra.
Ore 18.30/19 arrivo in albergo presso Sanctuaire Laghet a Trinitè nei pressi di Nizza. Cena e pernottamento.
Domenica 6 Aprile. Dopo la prima colazione, arrivo a Nizza verso le 8 per incontrare Robert Verdoia emigrante originario di Zubiena. Omaggio alla tomba dell’Avvocato Alfred Borriglione oriundo gragliese che fu sindaco di Nizza dal 1878 al 1886, Deputato e poi Senatore delle Alpi Marittime al governo francese dal 1877 al 1894. Quindi successivamente visita a Nizza ed al Mercato dei Fiori.
Ore 13 circa – Pranzo con gli amici dell’ con il Presidente Robert Verdoia. Pomeriggio di festa insieme.
Ore 16 circa Partenza per il rientro a Graglia previsto alle ore 22 circa.

Quota di partecipazione Euro 155,00. Minimo 40 partecipanti.
La quota comprende viaggio di andata/ritorno in pullman gran turismo, la cena di sabato 5, il pernottamento con 1° colazione ed il pranzo di domenica 6 (bevande e caffè esclusi ai due pasti).
La quota non comprende i pasti all’andata e ritorno, i biglietti ingresso a musei, le mance e quanto non previsto nella quota comprende.
Prenotazione: Enzo Clerico 335/5394009 oppure emigrazione@ecomuseo.it
Nota bene: questo è un programma di massima che potrà subire piccole variazioni non rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.