Tombola sarda con cappello, assegnati 332 premi da ridonare

Sabato 30 novembre 2014, si è svolto a Su Nuraghe di Biella il “tombolone di Natale”, con l’assegnazione di 332 premi offerti dai soci e ridistribuiti tra i presenti, una sorta di scambio affidato alla sorte.

partecipanti al tombolone di NataleLe disponibilità verso l’altro si vede nelle piccole cose della quotidianità.
Durante i giorni dell’anno, soci e amici di Su Nuraghe portano in sede diversi oggetti, mettendoli nella disponibilità dell’Associazione che li utilizza per beneficenza, sottoscrizioni a premi, piccole lotterie interne, ridistribuendoli e ridonandoli anche ad altri sodalizi di volontariato.
Così, con queste scorte di generosità, è stato possibile organizzare la tradizionale tombola di fine anno con centinaia di premi associati ad ambo, terna, quaterna e cinquina, durante una serata in serena compagnia, allietata dall’immancabile “cumbidu”, la distribuzione di dolcetti realizzati e offerti dai soci.
Com’è noto, l’istituto del “dono-controdono”, lo scambio di regali raggiunge il suo apice nel periodo invernale; giornate più corte con ridotta luminosità inducono la ricerca della compagnia dell’altro; in Continente è tempo di veglia, corrispondente all’analogo antico ritrovarsi presso su foghile, il focolare domestico sardo, divenuti nel presente, i frequentatissimi ritrovi in pubblici locali, apericena e movide serali.
In prossimità delle feste di fine anno, Su Nuraghe anima le sue accoglienti sale con il “tombolone di Natale”, il gioco di società che nell’affidare ai numeri la ridistribuzione dei doni donati, permette di offrire regali utili per compiere nuovi gesti concreti di amicizia.

Giovanni Usai

1 commento

  1. Grazie per la grande quantità di notizie che mandi, che mi fanno sentire un poco più sarda. Però col cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.