È morto il dott. Graziano Fizzotti

Graziano FizzottiÈ mancato all’affetto dei suoi cari il dott. Graziano Fizzotti, di 85 anni, chirurgo vascolare.
I funerali avranno luogo in Biella, lunedì 20 aprile, alle ore 14.30, nella Chiesa di San Paolo. La preghiera del Rosario sarà recitata domenica 19 aprile, alle ore 19, nella Chiesa di San Paolo. Seguendo la sua volontà, Graziano sarà cremato.
Chirurgo vascolare, il dott. Fizzotti si laurea nel 1958 a Milano, conseguendo poi l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e i diplomi di specialista in chirurgia generale, chirurgia vascolare e cardiochirurgia. L’anno successivo si trasferisce a Biella per lavorare prima alla clinica Vialarda e, pochi mesi dopo, all’Ospedale degli Infermi dove eserciterà la professione fino al 1993, continuando la sua opera dopo la quiescenza, anche a Milano, all’ospedale di San Donato Milanese, con il prof. Tealdi e dovunque lo chiamassero, per prestare soccorso alle persone e per alleviarne il dolore.
Persona buona, sempre disponibile con tutti, i suoi malati erano la sua stessa vita. “E’ una sofferenza – diceva – vedere amputare le gambe delle persone per problemi circolatori” e si è impegnato perché questo non avvenisse. Così si è sempre tenuto aggiornato conseguendo nuove specializzazioni: a Milano, con il prof. Ruberti; a Napoli con il prof. Zannini; in Svizzera, a Lugano, con il prof. Musiman; in Spagna, a Oviedo, con il prof. Cap de Villa; nonché partecipando a congressi fin in America, a New Orleans.
Negli anni Novanta si era recato per la prima volta a Cagliari per partecipare a un congresso di cardiochirurgia. Affascinato dalla bellezza dell’Isola, per questo, forse, offrì da subito la sua disponibilità specialistica in malattie vascolari presso il pubblico e gratuito Ambulatorio Infermieristico Sardo “dott. Emilia Cavallini”, prestando servizio volontario gratuito fino a circa un anno fa, fino a quando le forze glielo hanno permesso.
Riconoscenti, le infermiere di Su Nuraghe hanno voluto porre nelle sue mani un rametto di mirto, segno di ringraziamento anche a nome di tutti i Biellesi che amorevolmente ha curato.

Battista Saiu

5 commenti

  1. Grande personaggio il dott. Graziano Fizzotti, ricordato da moltissimi per il suo encomiabile impegno e per la sua competenza. La sanità perde un valido collaboratore. Condoglianze.

  2. Caro Battista, ho avuto il piacere di conoscere questo medico e di lavorare con lui, quando ero a Degli Infermi.
    Lavoravo al pronto soccorso, e quando il dott. Fizzotti faceva le guardie notturne, era uno spasso parlare con lui.
    Un giorno, mentre noi all’epoca inservienti, ci si fumava una sigaretta mi prese la testa schiacciandomi la cuffia dicendomi che mi faceva male.
    Guai toccare la cuffia a chi opera in un ospedale. E’ il distintivo del lavoro. Una risata ha accompagnato la nostra giornata lavorativa, mentre lui tornava al suo reparto.
    L’ho sempre ricordato con piacere, porgi le mie condoglianze alla famiglia, all’epoca era da sposare, e alla comunità.

  3. Sentite condoglianze da parte di tutto il Consiglio del Circolo Giommaria Angioy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.