Fonni: s’urthu, film dell’ISRE. Sardegna nella città dell’orso alpino

su nuraghe filmSabato 21 febbraio, alle ore 21, nell’ambito della rassegna Su Nuraghe Film, verrà presentato “Fonni: S’Urthu”, opera di Ignazio Figus, responsabile del settore Produzione Audiovisuale e Promozione, curatore delle attività audiovisive ambientate in Sardegna, per conto dell’I.S.R.E. (Istituto Superiore Regionale Etnografico).
Il documentario della durata di 27 minuti circa, è stato realizzato nel 2007 ed è allocato nelle pagine di Sardegna Digital Library, la biblioteca digitale creata nel 2008, gestita dalla Regione Autonoma della Sardegna, composta da materiali multimediali in costante aggiornamento.
Protagonisti del Carnevale di Fonni sono s’urthu, l’orso e sos buttudos; questi, vestiti di pelli bianche di caprone o di montone, accompagnano s’urthu in catene, maschera nera che indossa pesanti campanacci.
Sos buttudos tengono al guinzaglio s’urthos nel suo dimenarsi, tentando continuamente la fuga.
Con approccio etnografico, il regista documenta le diverse fasi del Carnevale, seguendo i personaggi durante i preparativi: l’accensione del fuoco per bruciare pezzi di sughero col quale annerire mani e viso delle maschere, la vestizione vera e propria e i momenti precedenti l’inizio della sfilata che attraverserà il centro abitato.
Durante il tragitto, le maschere si fermano davanti alle case che offrono loro da bere e da mangiare; momenti di ristoro che rallentano e interrompono, anche solo per un momento, il suono dei campanacci e i richiami di sos buttudos, che ricordano i segnali acustici emessi dai pastori nel guidare il proprio gregge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.