Isola da A-Mare, percorso culturale in 3 tappe tra Israele e Sardegna

Locandina Isola da A-MareGiovedì 7 Maggio presso l’Istituto Van Leer di Gerusalemme si terrà un Convegno sulla Sardegna con la partecipazione di: David Patsi, presidente della Società Dante Alighieri di Gerusalemme; S.E. Francesco Maria Talò, ambasciatore d’Italia in Israele; Simonetta De Felicis Attachè, addetta culturale e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv; Alisa Varadi Benabu, direttrice della Società Dante Alighieri di Gerusalemme dove saranno trattati i seguenti temi:
Sardegna per noi, Isola da A-Mare, Gaby Zohar, giornalista e guida turistica;
La Sardegna punica e romana e gli ebrei deportati dall’imperatore Tiberio, Samuele Rocca, direttore del progetto Giudaismo e Roma dell’E.R.C. (European Research Council) e del C.N.R.S. (Centre National de la Reserche Scientifique);
Sardegna, quasi un continente: feste tradizioni e creatività popolare, Maurizio Dessalvi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa;
Donne forti nella letteratura Sarda, Shirley Finzi-Loew, traduttrice laureata in letteratura;
Chiese in Sardegna case di cielo e di terra; don Gianni Caputa, vice rettore della Comunità salesiana di Ratisbonne.
Lunedì 18 Maggio presso l’Istituto Ratisbonne, Dan Bashat, archeologo ed ex Sovraintendente alle Antichità di Gerusalemme parlerà della Civiltà nuragica e la sua identità.
Dal 31 Maggio all’8 Giugno, viaggio in Sardegna “Dove l’aria profuma di mare, di terra e di mirto”. Viaggio ideato e condotto da David Patsi, presidente della Società Dante Alighieri di Gerusalemme.

Alberto Calò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.