Studenti del Liceo Scientifico in visita a Pettinengo con Su Nuraghe

studenti del progetto Esperienza di Restauro

Il prossimo sabato 21 febbraio, trenta studenti che partecipano al progetto “Esperienza di Restauro” si recheranno a visitare l’oratorio di san Grato e sant’Eusebio di frazione Gurgo a Pettinengo.
Il gioiello architettonico in stile “Barocco piemontese” è stato messo al centro dei loro studi su indicazione del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe. I lavori di restauro e recupero della chiesa, sostenuti dalla Comunità sarda e dagli abitanti di Pettinengo, vogliono essere occasione per offrire ai giovani prospettive di nuove professionalità.
Il progetto “Esperienza di restauro”, proposto da Su Nuraghe al Liceo Scientifico Statale “Amedeo Avogadro” di Biella, vede coinvolti studenti in attività didattiche in aula con i docenti curricolari Adele Sogno e Raffaella Greppi. Tra gli esperti esterni, l’architetto Matteo Grotto e l’artigiano restauratore Tullio Nelva di Andorno. Inoltre, presso il laboratorio di via Scaglia, 2, guidati dal maestro ceramista Rita Torello Viera, gli allievi imparano a manipolare argille di diversa provenienza studiandone gli impasti, imparando a riprodurre oggetti in terra cotta.
Nei giorni scorsi, Battista Saiu e di Adele Sogno hanno illustrato alcuni aspetti storico-artistici dell’oratorio di canton Gurgo, somministrando, al termine della lezione, i questionari di gradimento previsti dalle nuove disposizioni per la valutazione degli insegnanti.
Un progetto complesso, molto partecipato, che segue le regole della modernità: studio teorico; attività pratiche legate alla conoscenza del territorio; visite guidate; sopralluoghi presso monumenti oggetto di studio e di interventi conservativi.
In programma, altre uscite: visita alla “Casa del Principe” nel ricetto di Candelo; all’ex Scuola comunale di Vaglio Pettinengo e al borgo medievale del Piazzo di Biella.

Eulalia Galanu

1 commento

  1. Volevo suggerirvi nella visita a Borgo Medievale del Piazzo di non dimenticare la visita alla “Sinagoga nascosta” nel vicolo del Bellone.
    Congratulazioni per tutte le vostre attività.
    Buona giornata e cordiali saluti a tutti da Tel Aviv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.