“Su Calendariu 2020” agli studenti del Liceo Scientifico di Biella

ragazzi delle classi IV A, C e D del Liceo Scientifico Amedeo Avogadro di Biella con Su Calendariu 2020 di Su Nuraghe

Ripresa l’attività didattica dopo la pausa natalizia, il dirigente scolastico, Donato Gentile, e il presidente del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, Battista Saiu, hanno distribuito copia di “Su Calendariu 2020” agli studenti del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella, illustrato da suggestive immagini delle celebrazioni che si sono svolte lo scorso 17 marzo 2019 presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu – presenti le massime autorità locali e 130 sindaci sardi e piemontesi in fascia tricolore, unitamente al comandante della Brigata “Sassari”, Gen. Andrea Di Stasio, e alla Banda Militare della brigata stessa.
La consegna di Su Calendariu 2020 ai ragazzi del liceo scientifico assume un valore particolare, considerato il fatto che la prossima primavera alcune classi del quarto anno svolgeranno un viaggio di istruzione in Sardegna, co-organizzato con il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”. Gli allievi faranno scalo ad Alghero Fertilia, luogo simbolo della presenza biellese in Sardegna, e nei giorni di permanenza sull’isola è anche programmata una visita alla caserma della Brigata “Sassari”.
Dunque, da terra biellese a terra sassarese, un ponte culturale segnato da una sequenza di avvenimenti storici risalenti al Trattato dell’Aja dell’8 agosto 1720, quanto il Regno dell’Isola transitò definitivamente alla Casa di Savoia, con il duca Vittorio Amedeo II che divenne Re di Sardegna; quasi un secolo e mezzo seguente, nel 1861, il Regno di Sardegna diverrà Regno d’Italia.
Tra i Biellesi che esplorarono ed amarono la Sardegna, spicca Alberto Ferrero della Marmora, membro di un’illustre famiglia biellese che in epoca risorgimentale diede ben quattro generali alla causa italiana: a lui è dedicata in Sassari la Caserma comando della Brigata Meccanizzata “Sassari”, custode di un interessante Museo della Prima Guerra Mondiale dove sono ben rappresentate le gesta dei “Diavoli rossi”, artefici della riscossa italiana dopo la rotta di Caporetto.
Grande spirito d’impresa biellese animò l’opera, a fine Ottocento, della famiglia Sella che si dedicò alla bonifica della Nurra di Alghero, con i fratelli Vittorio ed Erminio Sella e con il loro cognato Edgardo Mosca Riatel, pionieri dell’azienda vitivinicola “Sella&Mosca”, oggi rinomata nel mondo.
Il viaggio in Sardegna dei nostri studenti liceali offrirà loro momenti esplorativi a siti archeologici, come pure serene pause contemplative dei diversi paesaggi sulla costa e nell’entroterra.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: ragazzi delle classi IV A, C e D del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella con “Su Calendariu 2020” di Su Nuraghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.