Carnevale dei bambini: giochi, animazione e mamme che allattano al seno

Su Nuraghe, Carnevale dei bambini

Immagini del Carnevale dei bambini

Piccoli protagonisti vestiti rigorosamente in maschera sono arrivati con i loro genitori per partecipare al Carnevale dei Bambini organizzato nelle accoglienti sale della biblioteca Su Nuraghe. Da circa quarant’anni, fin dalla sua costituzione, il Circolo dei Sardi di Biella riserva particolari momenti ai giovani virgulti, conferendo loro una sorta di imprinting educativo, quel particolare processo di apprendimento, precoce, rapido e irreversibile, per cui i piccoli vengono messi in relazione con terra e cultura, usi e costumanze degli antenati.
Il Carnevale è festa d’identità condivisa tra tutti i soggetti partecipanti, con la maschera protagonista a rappresentare l’altra persona che è in noi e che non sempre si manifesta compiutamente. Su questo orizzonte, il pomeriggio del Carnevale dei bambini è stato animato da Francesco con giochi creativi, manipolazione dell’argilla e momenti coreutici alternati da distribuzione di cattas, zippulas, maraviglias e para frittus, dolci della tradizione isolana preparati e offerti dai soci.
Prima dell’arrivederci, un piccolo regalo per tutti, estratto alla cieca da un grande sacco ricolmo di doni.
Ma non solo: è stato bello notare bambini più piccoli, ancora tra le braccia della mamma poppare al seno, distratti solo dai giochi e dai movimenti veloci dei più grandicelli. Nella grande famiglia di Su Nuraghe è sempre possibile allattare al seno in un ambiente domestico dove la natura – senza censure – riesce ancora a fare il suo corso, allevando bene i propri figli.

Eulalia Galanu


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.