Antisemitismo dei poveri e persecuzione di Rom e Sinti

Pettinengo, intervento di Rosa Corbelletto Usai all’inaugurazione della mostra Omaggio a Tavo Burat, Gustavo Buratti Zanchi

Conferenza a Torino, mostra visitabile a Pettinengo – Info e prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero.

A cura dell’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini e della Comunità Ebraica di Torino, martedì 27 novembre, alle ore 17.30, a Torino, nella sala conferenze di Corso Valdocco, 4/a, si terrà una conversazione con Rosa Corbelletto Usai, letture di Roberta Fornier. Intervengono Anna Bravo, Paolo di Motoli e Fabio Levi. Modera Marco Brunazzi. L’incontro “Nodi e luoghi della persecuzione. La realtà di Rom e Sinti”, a cura del Centro Internazionale di Studi Primo Levi è un appuntamento del progetto “1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali”, coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza. Durante la serata verrà presentata la riedizione (2018) del libro “L’antisemitismo dei poveri” di Guido Fubini, pubblicato nel 1984 e ristampato con la presentazione originale di Fabio Levi. Prefazione di Alberto Cavaglion e una Nota di Marco Brunazzi che inquadrano l’attualità delle analisi di Guido Fubini a più di trent’anni dalla loro prima uscita.
Membro del Comitato scientifico del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli, di Pettinengo, Rosa Corbelletto Usai ha curato la sezione dedicata alla migrazione delle popolazioni Romanì e alla deportazione e internamento in Sardegna degli “zingari”, a seguito delle leggi razziste dl 1938.
È ispiratrice della mostra “Omaggio a Tavo Burat, Gustavo Buratti Zanchi”, con fotografie di Andrea Ciprelli realizzate a Torino all’interno del campo Rom di Lungo Stura Lazio (ora smantellato), inaugurata lo scorso mese di ottobre nella chiesa dei santi Grato ed Eusebio di Pettinengo. L’esposizione per adulti e studenti, singoli o gruppi, è visitabile per un anno. Info e prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Pettinengo, chiesa dei santi Grato ed Eusebio, intervento di Rosa Corbelletto Usai all’inaugurazione della mostra “Omaggio a Tavo Burat, Gustavo Buratti Zanchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.