Biella, campionato di calcio amatori: vittorie e sconfitte nello sport, insegnamenti per la vita

Su Nuraghe Calcio Biella e SAI Assicurazioni

Lunedì scorso è iniziato a Biella il campionato di calcio a 7 che si disputa sotto le insegne della F.I.G.C., Federazione Italiana Gioco Calcio – L.N.D., Lega Nazionale Dilettanti, organizzatori anche di altri campionati locali di calcio.
Dodici squadre inserite nella serie “A” compongono questa sezione del torneo, scelte dalla classifica di merito del campionato 2017-2018. Giunta seconda, la giovanile Su Nuraghe Calcio Biella è tra le squadre favorite del nuovo campionato. I pronostici ampliamente in favore di Su Nuraghe, sono stati confermati per tutto il primo tempo della partita di apertura con uno scontato 3-0 su SAI-Unipol Assicurazioni, svoltasi al “Sobrano” di Vigliano Biellese, di corso Avilianum.
Ma le sorti sono repentinamente cambiate alla ripresa del secondo tempo in quanto – abbandonate le strategie di vittoria – vengono fatte entrare in campo le giovani leve che attendevano in panchina. Cambio di formazione che ha permesso agli avversari di pareggiare e doppiare in brevissimo tempo le sorti di una partita il cui risultato era dato per scontato in favore di Su Nuraghe. Del disorientamento con le new entry in campo non sufficientemente affiatate si avvantaggiano i rivali. La tardiva sostituzione delle nuove leve e il rientro in campo dei primi giocatori riescono solo a contenere la cocente sconfitta 7-4. L’insufficiente nuovo gol in favore di Su Nuraghe, conferma un risultato meritato e un po’ regalato.
Gli errori che più bruciano formano e insegnano. Il campionato va avanti. Dalle sconfitte nello sport come nella quotidianità, la forza di rialzarsi e andare avanti, ritti, a testa alta.
Prossimo appuntamento, lunedì 22 ottobre, ore 21: si gioca nel campo di casa, allo “Sportec center s.r.l.”, di via Napoli, 1, a Gaglianico. Su Nuraghe Calcio Biella incontrerà i bravi atleti di “Pizzeria da Carmelo”.

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.