Bioglio incontra Sardi e Biellesi per la festa di fra’ Nicola da Gesturi

Bioglio, immaginetta e pane di fra Nicola da Gesturi.

Giovedì 7 giugno, alle ore 20:00, la Comunità dei Sardi di Biella si unirà alla Comunità ecclesiale di Bioglio in occasione della festa liturgica del beato fra’ Nicola da Gesturi.

La santa Messa, officiata dal parroco, don Luigi Tajana, sarà decorata dalla cantoria parrocchiale. Alla fine della Santa Liturgia, verrà benedetto il “Pane dei Santi”, “su pissudu”. Con esso, verrà distribuita l’immaginetta con allegata preghiera di intercessione in Lingua materna, riproducente il dipinto posto sulla cappella a lui dedicata, opera del pittore Ilio Burruni (Ghilarza 1917- Bioglio 2016).
La Chiesa, indica il frate di origine sarda, come modello di santità. Elevato alla pubblica venerazione dall’ottobre 1999, beatificato a Roma da papa San Giovanni Paolo II, l’umile Cappuccino, al secolo Giovanni, figlio di Giovanni Medda Serra e di Priama Cogoni Zedda, nacque a Gesturi, nel Sarcidano, il 5 agosto 1882. Morì a Cagliari, nel convento di Buoncammino l’8 giugno 1958.
Nella montagna biellese, in una cappella della parrocchiale di Bioglio sono custodite – accanto a quelle di Fra’ Ignazio da Laconi (Laconi 1701 – Cagliari 1781) – alcune reliquie del fraticello minore, portate in Piemonte dai Padri Cappuccini di Cagliari il primo aprile 2001 su esplicita richiesta dei nipoti Medda, residenti nel Biellese.
Bioglio è uno dei luoghi di incontro fraterno per gli Isolani e per i figli delle terre pedemontane.

Giovanni Usai

Nell’immagine: Bioglio (Biella), immaginetta e pane di fra’ Nicola da Gesturi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.