Prevenzione e cura del mal di schiena, dott. Poggi a Su Nuraghe

Caffè del benessere, dott. Debernardi e relatori al convegno di Biella Piazzo

Giovedì 10 gennaio 2019, alle ore 15:00, in via Galileo Galilei, 11, a Biella, il dott. Giovanni Poggi, medico fisiatra, parlerà di “Prevenzione e cura del mal di schiena” – Quarto appuntamento con i Caffè del Benessere, organizzato dall’Ambulatorio Infermieristico Sardo e da ANZITUTTO, Associazione di volontariato per gli anziani, presieduta dal dott. Bernardino Debernardi – Ingresso libero

Il 5 dicembre, Palazzo Gromo Losa, nel borgo medievale di Biella Piazzo, ha ospitato il convegno “Dal Caffè del benessere, al metodo Montessori. Le buone pratiche per migliorare la qualità della vita degli anziani”, chiamando a raccolta tutti coloro che si occupano di anziani. Il giorno successivo, 6 dicembre, le sale del Circolo Su Nuraghe hanno accolto il terzo appuntamento col Caffè del Benessere davanti a un pubblico attento e partecipe. Argomento dell’incontro la “Vaccinazione antinfluenzale e antipneumococco”, un tema particolarmente interessante e quanto mai attuale illustrato con chiarezza espositiva dalla dott.ssa Elena Cacello, medico specialista presso il Servizio di Igiene e Sanità di Biella.
Nel sottolineare l’importanza delle vaccinazioni, in particolar modo quella antinfluenzale tipica di questo periodo dell’anno, la dott.ssa Cacello ha sinteticamente descritto una significativa gamma di patologie che riguardano tutte le categorie sociali – segnatamente gli anziani – e che possono essere efficacemente prevenute con specifiche campagne vaccinali.
Tra le vaccinazioni più importanti quella antipneumococcica, quella antitetanica e quelle contro pertosse e anti herpes zooster, sottolineando come alcune di queste siano assolutamente utili alle persone anche in età avanzata, per la facilità con la quale le patologie possono aggredire l’organismo.
Il pubblico, molto interessato agli argomenti trattati, ha rivolto numerose domande alla dott.ssa Cacello sui diversi aspetti connessi con le vaccinazioni, le problematiche attuali di cui tutti i media si stanno occupando, gli aspetti scientifici ed i falsi miti che circolano intorno alle vaccinazioni medesime.
L’incontro è stato anche un significativo momento di condivisione di esperienze e di conoscenze nel quale la dott.ssa Cacello ha saputo illustrare con chiarezza importanti concetti medico-scientifici in risposta ai molti quesiti dei partecipanti.
Al termine dell’incontro il dott. Bernardino Debernardi, nel ringraziare il pubblico presente e gli amministratori di Su Nuraghe che partecipavano all’evento, ha ricordato il quarto appuntamento con il Caffè del benessere fissato per le ore 15 di giovedì 10 gennaio 2019, sempre al Circolo Su Nuraghe, in cui il dott. Giovanni Poggi, medico fisiatra, tratterà il tema “Prevenzione e cura del mal di schiena”.

Bernardina Fois

Nell’immagine: “Caffè del benessere”, dott. Debernardi e relatori al convegno di Biella Piazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.