È morto Bruno Julita, cuore generoso di un sardo acquisito

Bruno JulitaMartedì 4 febbraio 2020 è mancato Bruno Julita, all’età di 80 anni. Ne danno il triste annuncio la moglie Margherita, la figlia Shamala con Federico, la sorella Teresita con il marito Pier Carlo, i nipoti Elena e Marcello con famiglia, amici e parenti tutti.
I funerali avranno luogo a Biella, venerdì 7 febbraio, alle ore 10, partendo dalla chiesa parrocchiale di San Paolo. Dopo la funzione, il caro Bruno sarà tumulato nel cimitero urbano di Biella. Il Santo Rosario sarà celebrato giovedì 6 febbraio, alle ore 19, nella chiesa parrocchiale di Biella San Paolo.
Quella di Bruno è stata una vita di impegno e di amore verso il prossimo, profusi in favore dei bambini poveri dell’India con la fondazione dell’Associazione Amici Biellesi Famiglie Senza Frontiere e, poi, con quella intitolata a “Padre Renzo Zola”, di Viverone.
Una vita di impegno con al centro i bisognosi indifesi, soprattutto bambini; esperienza di vita condivisa, realizzata e vissuta con la moglie Margherita, sarda di Guspini, entrambi capaci di entusiasmare tante altre famiglie biellesi adottive che vivono la bella esperienza dell’adozione internazionale, lontano da più consueti orizzonti egoistici. Attività sostenuta, in India, anche con il reperimento di fondi per il finanziamento di piccoli progetti che riguardano principalmente il potenziamento di strutture scolastiche, sanitarie e di accoglienza, dove vengono ospitati bambini, ammalati, ragazze madri, anziani e disabili. Fiducia conquistata sul campo che ha permesso di “aiutare a casa loro” i più deboli, estendendo l’adozione a distanza.
Lui, sardo acquisito, ha saputo far breccia anche nella comunità che fa capo a Su Nuraghe attraverso il coinvolgimento del compianto Enrico Maolu, insegnandoci a riconoscere il fratello anche oltre le frontiere.
In tutti noi, Bruno lascia un grande vuoto e un grande insegnamento. A lui sono riconoscenti i Sardi di Su Nuraghe che lo ricordano con affetto, unendosi al dolore dei suoi cari e di quanti gli hanno voluto bene.

Battista Saiu


Nell’immagine: Bruno Julita ritratto in India con Enrico Maolu e alcuni volontari biellesi

Bruno Julita ritratto in India con Enrico Maolu e alcuni volontari biellesi

5 commenti

  1. La comunità delle suore di S. G. Benedetto Cottolengo di Roma partecipano al dolore dei famigliari per la morte di Bruno.
    Porgono sentite condoglianze e assicurano preghiera.

  2. Grazie Battista che purtroppo mi hai comunicato la triste notizia del decesso di Bruno Julita.
    Sapevo delle sue precarie condizioni di salute e da qualche tempo non lo incontravo per Biella per salutarlo e scambiare due parole. Ho trascorso anche con lui a suo tempo, alcuni viaggi in India per trovare, salutare ed aiutare i bambini che accoglieva ed aiutava l’Associazione “Amici biellesi sostegni a distanza”, allora ero socio pure io, poi ci sono ritornato con altri amici desiderosi di aiutare chi aveva bisogno di moltissime cose, soprattutto i bambini, scuole numerosissime, tutti sorridenti, sempre, nonostante i vari problemi.
    Sono molto addolorato in questo momento difficile anche per me e la mia famiglia.
    Ho un bellissimo ricordo di Bruno e verrò sicuramente a salutarlo domani mattina nell’ultimo suo viaggio. Un sincero ricordo, condoglianze alla sua famiglia ed anche alla Associazione del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, di cui anche lui ne era socio. Era generoso ed amato da moltissime persone, soprattutto dai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.