Biella e La Plata (Argentina), incontro transoceanico di gemellaggio

laboratorio linguistico

Martedì 31 agosto si è svolto un nuovo collegamento transoceanico del Laboratorio Linguistico “Eya, emmo, sì: là dove il sì suona, s’emmo e s’eya cantant” del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella (Italia) e il Circolo Sardo “Antonio Segni” di La Plata (Argentina).
In questa speciale occasione abbiamo avuto il piacere di ascoltare Battista Saiu, Presidente del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, che ha tenuto una conversazione su “Il presente, tra i nuraghi – iconiche strutture megalitiche della nostra Isola di Sardegna – e contemporaneità”.
Abbiamo avuto la partecipazione speciale di Margarita Tavera, Presidente della Federazione Sarda Argentina, del Presidente del Circolo Sardo di Neuquén e Patagonia Argentina “Domus Sardinia” e del gruppo di studenti di Italiano, soci e amici delle istituzioni.
Il Laboratorio Linguistico “Eya, emmo, sì: là dove il sì suona, s’emmo e s’eya cantant” fa parte del progetto “Gemellaggio tra Nuraghes”, tra i Circoli sardi di Biella e di La Plata. Iniziativa transoceanica a regia regionale su indirizzo assessoriale di Alessandra Zedda, Vicepresidente e Assessore del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. Inserito nell’ambito della più ampia iniziativa regionale “Casa Sardegna”, è finalizzato a “rafforzare e consolidare il legame identitario della Sardegna con gli emigrati e i loro familiari in Italia e all’estero attraverso le massime espressioni isolane della cultura e dello sport”.
Nelle parole del Presidente Christian Solinas, la migrazione ha consentito la nascita di numerosi circoli dei sardi che associandosi hanno saputo conservare il legame con la terra di origine, promuovendone la bellezza e le potenzialità e realizzando di fatto una piena integrazione con le popolazioni locali, sapendo offrire il proprio contributo e il proprio sacrificio a servizio dell’economia locale, senza tuttavia perdere il valore e il carattere identitario”.

María Victoria Llantada Signorini

Nell’immagine: fermo immagine di un momento della conferenza on line tenuta da Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.