Morta ad Atzara decana di Su Nuraghe: “Deus l’apat in gloria!”

zia Angelina Serra Corongiu nel giorno del suo 100° compleanno

Altro lutto nella Comunità dei Sardi di Biella per la morte di Angelina Serra Corongiu. A maggio avrebbe compiuto 101 anni la “zia” di Atzara, decana del Circolo Su Nuraghe, mancata serenamente nel sonno.
I funerali oggi pomeriggio, 27 marzo, nel paese natale, in una Sardegna sempre più blindata.
Da Pollone sono partiti il figlio Domenico con la moglie Pina; da Milano la figlia Rosaria, sperando di arrivare in tempo per accompagnare la mamma nell’ultimo suo viaggio, assieme agli altri figli Antonio, Giuseppe, Giovanni, Assunta e Vitalia, che vivono in Sardegna.
Rientrata nella sua Isola dopo il tempo trascorso presso i figli emigrati in Piemonte e in Lombardia, durante la permanenza a Biella, zia Angelina aveva partecipato attivamente alle celebrazioni dell’Anno giubilare 2000 tra le “Donne del grano” di Su Nuraghe benedicendo a Candelo lo stendardo processionale di Santa Maria di Oropa e di Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, spargendo su cose e persone “sa gratzia”, la grazia, attraverso il lancio di semi di frumento e di petali di fiori.
Gesti e preghiere ripetuti anche all’indirizzo dei “Fucilieri sardi”, le guardie d’onore di Su Nuraghe, nel giorno dello sparo delle prime salve beneaugurali che, dall’Anno santo 2000, ritmano i principali eventi pubblici della Comunità sarda di Biella.
Gesti di antiche madri da lei tramandati e insegnati continuano e permangono tra i Sardi dell’Altrove che vivono ai piedi del Mucrone.
Preghiere silenziose oggi rivolte a lei con devozione e sacro rispetto, nel silenzio delle campane zittite della sua Atzara.
Da Biella, l’invocazione per le anime buone come Lei era: “Chi Deus l’apat in gloria!” Che Dio l’abbia in gloria!

Battista Saiu

Nell’immagine: “zia” Angelina Serra Corongiu nel giorno del suo 100° compleanno

3 commenti

  1. Il Presidente e il tutto il Direttivo si unisce al dolore Vostro e dei familiari di “Zia” Angelina Serra Corongiu.

    Il Presidente
    Piero CANU

  2. Da parte mia e di tutto il Direttivo del circolo Quattro Mori di Ostia, giungano alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.
    Il Presidente
    Rosa Policarpo

  3. Con grande rammarico porgo, sentite condoglianze alla famiglia.
    Cristina Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.