Su Nuraghe piange la morte del Socio Vittorio Caprio

Vittorio Caprio con le nipotineNato a Paternopoli, in provincia di Avellino, Vittorio Caprio era arrivato a Biella nel 1961 all’epoca della grande migrazione, mettendo a frutto la sua professionalità e il suo amore verso il prossimo.
Da subito è maestro all’Ospizio di Carità di via Quintino Sella. Vi insegnerà per tre anni prima dell’immissione in ruolo. Svolgerà la sua attività docente nella Scuola pubblica, sostenendo, nel contempo, con intensa attività sindacale, i diritti dei lavoratori della scuola. Figura poliedrica di profonda formazione cristiana, padre, marito e nonno affettuoso sempre attento ai bisogni dell’altro nella società come famiglia allargata, Vittorio partecipa attivamente alla vita di Su Nuraghe portando in seno alle istituzioni le istanze che scaturivano all’interno della Comunità sarda che vive all’ombra del Mucrone.
Nel ruolo di Presidente del Consiglio comunale di Biella, a lui è dovuta l’intitolazione della Piazzetta antistante la basilica di san Sebastiano dedicata ad Alberto Ferrero della Marmora, senatore del Regno di Sardegna e amico dell’Isola e dei Sardi, unica presente sul territorio dell’intera Penisola. Dimenticanza alla quale ha voluto porre rimedio come Città che accoglie le sue spoglie mortali e quelle dei tre fratelli generali del Risorgimento italiano.
La Comunità sarda, che l’ha visto presente durante numerose iniziative messe in campo, si unisce nel dolore alla moglie Giuseppina, ai figli Luigi con Liliana, Andrea, Annamaria con Massimo e le figlie Camilla e Marta che tanto amava; i cognati Maria Cristina, Piergiorgio, Gina ed Adelina con le loro famiglie; i consuoceri Maria, Aldo e Lorena; i cugini e i parenti tutti.
Il funerale sarà celebrato nella Chiesa parrocchiale di Cossila San Grato, martedì 4 maggio, alle ore 10:00.
Il Santo Rosario sarà recitato lunedì, 3 maggio alle ore 18:00, nella Chiesa parrocchiale di Cossila San Grato.

Battista Saiu

Nell’immagine, Vittorio Caprio con le nipotine

3 commenti

  1. Ho un grande ricordo di Vittorio Caprio, amico personale da molti anni, da quando è arrivato a Biella nel 1961. Persona disponibile, corretta e sempre sorridente ed attiva, nella buona e nella cattiva sorte. Ero a conoscenza dei suoi problemi di salute, ma essendo una persona molto riservata non ne parlava volentieri. Presidente della Banda Musicale Giuseppe Verdi della Città di Biella diretta dal Maestro Bers. Massimo Folli, ha partecipato anche con i Bersaglieri a moltissimi momenti da allegri, in concerti, trasferte ed in molte altre manifestazioni. Consigliere e V. Pers. dell’A.I.O.R (Associazione Insigniti Ordine della Repubblica) ho condiviso con Lui moltissime iniziative e progetti che negli anni, abbiamo potuto realizzare, con la collaborazione ed il consenso della Sig.ra Cav. Antonella Pisterzi, Presidente dell’Associazione. Lo ricordo con grande rimpianto e mi unisco alle Condoglianze del Circolo da presentare in particolare alla moglie ed a tutti i famigliari.

  2. Il Presidente, il Direttivo e tutti i Soci della Sarda Tellus, si unisce al dolore della Fam. CAPRIO e del Circolo Su Nuraghe di Biella
    Sentite condoglianze.
    Chi Deus che l’appede in Gloria!!!!!!

    Il Presidente
    Piero CANU

  3. Il direttivo ed i soci porgono sentite condoglianze alla famiglia

    Cristina Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.