Amministratori, studenti e “Consiglio Comunale dei ragazzi” di Busca a Biella per ricordare i Caduti della Grande Guerra

Consiglio comunale dei ragazzi di Busca

Delegazioni della Città e dell’ANA, Associazione Nazionale Alpini cittadina, con il “Consiglio comunale dei Ragazzi”, alla cerimonia dell’area monumentale dell’iniziativa “Nuraghe Chervu”

Era presente anche la Città di Busca domenica 17 marzo 2019 a Biella per la cerimonia di inaugurazione del lastricato realizzato per il centenario della fine della Grande Guerra, grazie all’iniziativa dal titolo “Nuraghe Chervu”.
La nuova area monumentale è dedicata alla Brigata “Sassari” e ai Caduti piemontesi e sardi della Prima Guerra Mondiale. Insieme a numerose autorità civili e militari e alle rappresentanze degli altri comuni che hanno aderito, Busca ha partecipato all’evento con una delegazione del Consiglio e della Giunta Comunale e del gruppo ANA cittadino e con il Consiglio comunale dei ragazzi e con studenti della terza media. Gli alunni delle medie e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, sono stati molto coinvolti nella celebrazione del IV Novembre 2018 con la lettura di alcune lettere dedicate alla più giovane vittima della Prima Guerra Mondiale della provincia di Cuneo, il Buschese Pietro Taricco.
L’iniziativa è stata coordinata per il Comune dall’assessore Ezio Donadio e per la scuola dall’insegnante Chiara Defrancisco.
Nell’area monumentale di Biella sono state posate le pietre locali di riuso provenienti da diverse regioni d’Italia a testimonianza e ricordo del dolore delle guerre e del sacrificio dei soldati. Busca ha inviato la sua pietra con inciso il nome del Comune e il numero 206 ad indicare i soldati buschesi periti nel primo conflitto mondiale.

Nelle immagini: Consiglio comunale dei ragazzi di Busca latori a Biella della pietra del loro paese per essere inserita nell’area monumentale di Nuraghe Chervu

pietra dei caduti di Busca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.