Inaugurazione di nuovi allestimenti al “Museo delle Migrazioni” di Pettinengo: abiti tradizionali del Basso Sulcis

descrizione
Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo – Rete Museale Biellese – via Fiume, 12. Aperto tutte le domeniche con eventi e visite guidate gratuite – ore 14:30-18:30 – info e prenotazione: Idillio, 3343452685

Domenica 3 luglio, alle ore 16:00, a Pettinengo, in via Fiume, 12, ci sarà l’inaugurazione dei nuovi allestimenti di abiti cerimoniali festivi, di lutto e di mezzo lutto, provenienti dal Basso Sulcis, vale a dire dalla Sardegna Sud-occidentale.

Si tratta di importanti testimonianze del sistema vestimentario ancora in uso nelle località comprese tra Santadi, Giba, Narcao, Masainas, Sant’Anna Arresi, Villarios, Piscinas, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio; alcuni con l’immancabile “mantiglia”, copricapo caratteristico del Basso Sulcis e dell’Iglesiente.

A fare da corona, pane festivo appena sfornato, con gli oggetti necessari alla panificazione, corredati da una interessante campionatura di “arresoias”, coltelli provenienti da questo territorio.

La rassegna potrà essere visitata gratuitamente fino a domenica 17 luglio, prima di essere trasferita in Sardegna.

Verrà poi riallestita da domenica 21 agosto, per essere liberamente visitabile per il resto dell’estate.

Per finire, l’immancabile “su combidu”, il rinfresco con dolci sardi e grissini alle noci offerti da “Brusa, prodotti da forno”, di Biella; brindisi con vino “Cannonau spumante”, proveniente dalla Cantina di Oliena (Nuoro).

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine, un momento delle fasi di allestimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.