Pregare in lingua materna, rosario in Sardo e in Piemontese

descrizione

Con l’arrivo del mese di maggio, a canton Gurgo di Pettinengo, tutte le sere alle ore 20:15, è possibile pregare in lingua materna nella chiesa intitolata ai Santi Grato di Aosta ed Eusebio da Cagliari.

Nel mese dedicato alla “Mamma celeste”, la recita delle poste del Santo Rosario viene fatta in italiano e in piemontese, nella variante di Canton Gurgo di Pettinengo. Frutto di elaborazione linguistica, messa a punto nelle edizioni precedenti il Covid 19, il Rosario in lingua piemontese fa il paio con “su Rosariu cantadu” che verrà intonato domenica 29 maggio 2022 dalla comunità dei Sardi di Biella nelle melodie tradizionali di Belvì e di Atzara (Nuoro). In questo caso, i testi utilizzati sono quelli codificati in “Su Catechismu brevi”, pubblicato ad Oristano nel 1922 da mons. Giorgio Francesco Maria del Rio ((1865-1938), arcivescovo metropolita arborense dal 1920, protettore dell’Istituto delle “Figlie di San Giuseppe”, suore presenti a Biella nella Clinica Villa Vialarda fino al recente loro trasferimento a Roma.

La preghiera mariana di Pettinengo, guidata dal diacono Elio Ceresa, è in perfetta sintonia con le parole più volte pronunciate da papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato. Come la nota affermazione del maggio 2019: “il buon Pastore ha l’odore delle pecore”. Frase in risposta alla domanda: “di cosa ha bisogno la Chiesa?”. A questa fa eco quella più recente, pronunciata il 30 gennaio 2021 durante l’incontro promosso dall’U.C.N. (Ufficio Catechistico Nazionale) della Conferenza Episcopale Italiana nel 60° della sua istituzione. “La vera fede – ha aggiunto ‘a braccio’ il pontefice nel suo discorso – va trasmessa con il dialetto della vicinanza. I catechisti – ha sottolineato il Santo Padre – devono imparare a trasmetterla in dialetto, cioè quella lingua che viene dal cuore, che è nata, che è proprio la più familiare, la più vicina a tutti. Se non c’è il dialetto, la fede non è tramessa totalmente e bene”.

Salvatorica Oppes

Allegato: Canton Gurgo di Pettinengo, maggio 2022, interno della chiesa dei Santi Grato di Aosta ed Eusebio da Cagliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.