Area monumentale “Nuraghe Chervu”: atto terzo

descrizione

Domenica 20 novembre 2022, riprendendo idealmente l’inaugurazione del primo lastricato avvenuto il 17 marzo 2019, circa 200 sindaci in fascia tricolore, presenziarono alla tappa di ampliamento dell’area. Ora una nuova fase è iniziata e altre pietre stanno arrivando in città, l’ultima è quella portata dal sindaco di Burolo Franco Cominetto, accompagnato dal consigliere Alessandro Ottino Durando.

Il piccolo Comune piemontese della provincia di Torino (circa 1.100 abitanti) ha aderito al progetto promosso dal Circolo culturale “Su Nuraghe” di Biella, sostenuto dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Biella per la realizzazione di un’area monumentale dedicata alla Brigata “Sassari” e, più in generale, ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. L’area, che già contiene più di 700 lastre di varia composizione, forma e fattura, è destinata nel tempo ad ampliarsi sempre di più, creando un mosaico non solo di pietre “ma di storia e comunità, che sia opera dell’intero territorio italiano – dice il presidente del circolo Su Nuraghe Battista Saiu. Ogni pietra porta inciso il nome del singolo Comune ed il numero dei Caduti nel Primo conflitto mondiale. La pietra si unirà alle altre che continuano ad arrivare: sono già una quarantina. Non avendo limiti temporali cercheremo di coronare un progetto ambizioso: ospitare tutti gli ottomila Comuni italiani”.

Marco Perazzi

Nell’immagine, il sindaco di Burolo Franco Cominetto consegna la pietra di memoria al sindaco di Biella Claudio Corradino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.